Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 31 maggio all’8 giugno al Centro per l’arte Diego Martelli di Castiglioncello è in programma la mostra “Il segno e la scuola” che proporrà i lavori degli studenti delle classi 3A, 3C e 3D della scuola media Fattori. Una bella iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Il valore del segno”, la scuola Fattori e l’Amministrazione Comunale di Rosignano.
La mostra sarà inaugurata sabato 31 maggio alle ore 17 presso l’auditorium del Castello Pasquini e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Un’occasione da non perdere per ammirare i lavori di questi ragazzi. “Le numerose ed interessanti mostre - ha sottolineato la Dirigente scolastica Prof.ssa Nicoletta Latrofa - promosse nel tempo dall’Associazione “Il Valore del segno”, non ultima quella commemorativa di Emilio Greco e visitata dalle classi terze della Prof.ssa Picchi, hanno offerto l’occasione per realizzare una rassegna di lavori degli studenti. E’ nata così l’iniziativa che ha coinvolto la lungimiranza dell’associazione, quella della Scuola e dell’Amministrazione di Rosignano Marittimo sempre attenta alla sensibilità culturale in ogni sua forma. La trasmissività dei valori è l’essenza del lavoro della Scuola, quindi quale migliore occasione per passare il testimone da una generazione all’altra?”.
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente de “Il valore del segno”, Fulvio Montagnani. “Ora “Il valore del segno” è chiamato ad un appuntamento straordinario, offrire in visione il lavoro grafico degli alunni della scuola media Fattori. Il seme gettato tanti anni fa è germogliato tra i giovani, evidenziando le loro potenzialità, mettendo in luce la loro passione e il loro genuino entusiasmo. Sono lieto di questo avvenimento che, grazie anche alla collaborazione delle insegnanti Picchi e Dardini, si inserisce magistralmente nel nostro originario progetto”.
“Con il progetto “Il segno e la scuola” – ha concluso la responsabile delle Attività culturali del Comune Valeria Tesi – un’esperienza ormai radicata nella nostra comunità si è aperta spontaneamente all’innesto di nuove energie, meritando anche in questo inedito sviluppo il significativo sostegno della nostra Amministrazione Comunale. Una proposta culturale di qualità, dedicata da anni all’arte contemporanea con particolare riferimento al “Valore del segno”, ha incontrato la collaborazione di una Scuola media da sempre attenta agli stimoli provenienti dal territorio e dalla contemporaneità”.