ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A partire dal 30 maggio e fino al 1 giugno si svolgerà la seconda edizione di “Giardini di Mare”, la mostra mercato di fiori, piante ed arredi da giardino, organizzata dal CCN – Centro commerciale naturale di Castiglioncello, che tanto successo ha riscontrato nell’edizione 2013. La mostra si snoderà, come consuetudine per le manifestazioni promosse dal CCN, su tutto il territorio della frazione con proposte ed interventi legati al tema trattato. 

 

Intorno al Castello Pasquini ci saranno gli espositori di piante e fiori, selezionati con cura e competenza dalla Dott.ssa Paola Spinelli, consulente botanica del CCN. Lavanda, rose, ortensie, erbacee perenni, orchidee , piante grasse, bulbacee e ogni specie floreale arriveranno da ogni parte d’Italia per gli appassionati dei giardini che troveranno anche complementi d’arredo, attrezzi da giardinaggio e curiosità legate al mondo del garden-style. Sempre al Castello Pasquini sabato 31 maggio sarà presente dalle 11 alle 17 la delegazione di Poste Italiane per l’Annullo Filatelico Speciale con cartolina dedicata che il CCN Castiglioncello ha commissionato per l’occasione.

A Portovecchio torna “Le marchè aux fleurs”, piccolo mercato di fiori recisi e, nel pomeriggio di sabato 31, il corso gratuito di composizione floreale tenuto dal Maestro Giordano Simonelli presso la Boutique Il Fiore via Aurelia 552.

A Caletta “L’orto in tavola”: i prodotti dell’orto diventano i protagonisti di una buona alimentazione , specialità alimentari e ortofrutticole.

A Villa Celestina la mostra “Gli abiti fioriti delle fate del cucito di Rosignano Marittimo” dove si potranno ammirare gli abiti che le bravissime artigiane di Rosignano Marittimo creano con meticolosa sapienza per le sfilate storiche dei rioni.

Tra i numerosi eventi che accompagneranno i tre giorni di “Giardini di mare” ricordiamo l’intervento degli architetti Sara Pizzo e Giacomo Salizzoni che con “Guerrilla Gardening” danno appuntamento ai bambini a Villa Celestina venerdì 30 maggio alle 15 per lasciare un segno tangibile di come combattere il degrado urbano e l’abbandono del territorio con un volontariato di semi e piantumazioni allegro e battagliero. Ancora sul tema l’incontro “Piccoli giardinieri a Villa Celestina” sabato dalle 16 in collaborazione con la cooperativa Il Cosmo e CEA dove i bambini porteranno a casa il loro lavoro di piantumazione di piante aromatiche.

E poi ancora sabato 31 maggio presso la Limonaia del Castello Pasquini “Tango&Rose”,  dalle 18.30 i Maestri Malin Oisson e Giovanni Eredia daranno brevi lezioni di tango per introdurre la “Milonga” che si svolgerà alle 21 e finirà con la performance dei maestri alle 23.

Il contest “Il giardino più bello” vedrà il fotografo Lorenzo Papi fotografare i giardini di coloro che ne faranno richiesta ed assegnerà la vittoria al “Giardino di Mare” più significativo.

Di contorno alla manifestazione tutte le attività di Castiglioncello proporranno eventi nelle loro sedi legate al mondo dei fiori e quindi si spazierà dai gelati ai fiori delle rinomate gelaterie castiglioncellesi agli aperitivi fioriti, dai menù floreali dei ristoranti ai cocktail floreal-musicali, dai biscotti e dolci fioriti ai soprammobili ed accessori in tema senza dimenticare gli abiti , borse ed accessori nei colori della primavera. Ed infine feste e cene in spiaggia nei vari stabilimenti balneari e, novità importante, l’invito che Castiglioncello rivolge a tutti di lasciare le automobili nei parcheggi e camminare ... usando anche il “Flower train”, il trenino navetta che farà la spola da piazza della Vittoria a Caletta nei tre giorni di “Giardini di Mare”.

Data di revisione/modifica: 26-05-2014
Indietro
^ .