Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il 1 giugno, a Pian della Rena, si terrà il progetto “Occhi Sulle Colline”, articolato in un ricco programma di iniziative finalizzate alla tutela dei Monti Livornesi, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Collesalvetti, Comune di Livorno e Comune di Rosignano Marittimo.
Domenica 1 giugno, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, in località Pian della Rena è in programma la “Giornata delle colline livornesi”, con il progetto “Occhi sulle colline”, un’iniziativa volta a promuovere la tutela dei Monti Livornesi e la corretta fruizione del territorio. Alle 12.30 si terrà il raduno a Pian della Rena e il calendario delle attività è ripartito in orari ed iniziative dell’intera giornata, a seguire le attività mattutine e infine le attività pomeridiane.
Queste le attività in programma per l’intera giornata: dalle 9.00 alle 19.00 trekking a piedi, Pian della Rena e ritorno (al termine delle iniziative pomeridiane), in compagnia di WWF Livorno e G.A.P.L; dalle 9.30 alle 17.00 esposizione degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole aderenti al progetto della sezione C.A.I. di Livorno; dalle 11.30 alle 16.30 presentazione di “Involen”, progetto europeo dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, a cura del WWF, G.I.R.O.S., G.I.B.L. e G.A.P.L.; dalle 11.00 alle 17.00 mercatino dei prodotti locali della Val del Riardo, allestito dal C.S.S.T.O. Dalla mattina del 31 maggio “Trekking della Pace”: due giorni a cavallo con pernottamento in tenda presso Pian della Rena. Partenze di due gruppi dall’ASD “Il Mandriolo” (Gabbro) alle ore 9.00 e alle ore 10.30.
Programma delle attività mattutine: dalle 9.00 alle 11.30, escursione guidata in mountain bike da Villa Corridi a Pian della Rena, in compagnia del Gruppo MTB del Circolo Porto; dalle 9:00 alle 12.30 il percorso botanico del Sasso Rosso in compagnia del G.I.R.O.S., e del G.I.B.L.; dalle 9.30 alle 12.30 segnatura dimostrativa del Sentiero 138 (Via per Pian della Rena) condotta dalla sezione C.A.I. di Livorno; dalle 11.30 alle 12.00 presentazione delle finalità e delle linee guida del progetto “Occhi Sulle Colline”, a cura del WWF di Livorno; dalle 12.30 alle 14.00 degustazione gratuita a base di carne alla brace e verdure grigliate curata dal Circolo Porto di Livorno.
Programma delle attività pomeridiane: dalle 14.00 alle 14.50 dimostrazione di tecniche e materiali per la pratica di alpinismo sportivo ed escursionismo montano, a cura della sezione C.A.I. di Livorno; dalle 14.30 alle 17.00 presentazione e visita guidata dell’antica Sorgente del Sasso Rosso, a cura di Legambiente, G.I.B.L. e G.A.P.L.; dalle 14.30 alle 15.30 battesimo a cavallo per bambini, a cura dell’a.s.d “Il Mandriolo”; dalle 17.00 alle 18.30 visita al Sacrario dei Caduti presso il Castellaccio, a cura dell’A.N.P.I.
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile visitare il sito www.occhisullecolline.it e inviare una e-mail a info@occhisullecolline.it
Si ricorda che il pranzo è previsto al sacco e che saranno possibili assaggi e degustazioni gratuite come da programma. Inoltre, al fine di ridurre la produzione dei rifiuti, si invitano i partecipanti a portare e a riportare a casa piatto, bicchiere, coltello e forchetta; da Castellaccio a Pian della Rena è predisposto un servizio navetta per i disabili. In caso di maltempo l’evento non sarà rimandato.