ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si è tenuta oggi, 21 maggio 2014, la conferenza dei servizi decisoria sul progetto  di regimazione idraulica del fiume Fine.

 

Questa mattina si è concluso con successo il lungo e complesso iter, avviato nel  maggio del 2011, che lo scorso anno ha portato all’apertura di una conferenza di servizi con oltre venti soggetti coinvolti.

Nella conferenza dei servizi, aperta il 18 giugno 2013, fu presentato il progetto definitivo del primo lotto della messa in sicurezza idraulica del fiume Fine. Tale progetto comprendeva una serie di opere, a valle dell’abitato dei Polveroni fino alla foce del fiume Fine, finalizzato alla messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Vada.

Nella ambito della conferenza dei servizi gli enti competenti fornirono prescrizioni che hanno permesso di adeguare e rielaborare il progetto che è stato presentato in data odierna e su cui tutti i soggetti interessati hanno dato parere favorevole, consentendo a questo punto l’avvio delle procedure per l’attuazione dei lavori.

Il progetto comprende:

- la realizzazione di due sottopassi, in corrispondenza del rilevato ferroviario e della ex-Aurelia, finalizzati a favorire il maggior deflusso delle acque in caso di piena;

- l’interramento di tutte le tubazioni (Solvay, Ineos, Aretusa e fognature comunali), consentendo la possibile demolizione del ponte Solvay che sostiene le tubazioni attualmente esistenti;

- la realizzazione di una golena e di argini di protezione.

I lavori previsti dal progetto ammontano complessivamente a 5 milioni di Euro e sono finanziati per  2 milioni di Euro da Roselectra, nell’ambito della convenzione sottoscritta nel 2004 con il Comune di Rosignano Marittimo, quale intervento compensativo per la realizzazione della centrale Turbogas2, mentre per 3 milioni di Euro nell’ambito  di un accordo di programma sottoscritto tra la Regione Toscana e il Ministero dell’Ambiente.

Il soggetto attuatore dell’intero intervento, sulla scorta dell’accordo di programma sopracitato, è il commissario straordinario Prof. Ing. Piergino Megale, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.  Il commissario straordinario con propria ordinanza si è avvalso del Comune di Rosignano Marittimo ed in particolare dell’Ufficio Tecnico che ha costantemente seguito tutto l’iter procedurale amministrativo per l’ottenimento delle autorizzazioni e che seguirà il successivo percorso attuativo.

Il raggiungimento di questo importante obiettivo va nella direzione di ridurre  il rischio di alluvione per i centri abitati e per lo stabilimento Solvay (è ancora vivo nei cittadini il ricordo dell’alluvione dell’ottobre del 1993), nonché di superare i vincoli sul territorio che derivano dal rischio idrogeologico.

Recupero, riqualificazione, rigenerazione urbana e difesa del suolo sono paradigmi fondamentali per l’azione di governo di questa Amministrazione, infatti programmare correttamente un territorio comporta prioritariamente renderlo libero da tutti quei “lacci e lacciuoli” che possono limitarne un utilizzo ottimale. L’Ass. Marghrita Pia, presente alla conferenza con l’Ing. Andrea Immorali e l’Ing. Monica Ceccanti, ha ringraziato sentitamente per la fattiva collaborazione il commissario straordinario e tutti i soggetti, sia istituzionali che privati, che sono stati coinvolti ed hanno apportato il loro prezioso contributo.

Si può dire che da domani inizia un nuovo capitolo.

Data di revisione/modifica: 21-05-2014
Indietro
^ .