Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Saranno aperte a partire da oggi, martedì 6 maggio, fino al prossimo 27 maggio le iscrizioni agli asili nido comunali per i bambini nati tra 30 agosto 2012 ed il 15 settembre 2014.
Le domande possono essere effettuate seguendo diverse modalità: 1) su un apposito stampato (disponibile presso il Servizio Attività Educative del Comune di Rosignano Marittimo o scaricabile dal sito internet http://www2.comune.rosignano.livorno.it nella sezione “bandi di gara e avvisi vari”) e consegnate all’Ufficio Protocollo presso lo Sportello Polifunzionale, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.45, in Via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo; 2) tramite la modalità on-line, sul portale dei Servizi del Comune all’indirizzo http://www2.comune.rosignano.livorno.it alla sezione “Servizi on-line”; 3) tramite invio all’indirizzo PEC dell’Ente comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, solo per i possessori di PEC personale, allegando anche un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
“Per la frequenza ai servizi educativi - è scritto nel bando - è prevista la compartecipazione alle spese da parte delle famiglie, con le modalità e per le somme definite annualmente dal Comune di Rosignano Marittimo. Per l’accesso vengono accolti prioritariamente i/le bambini/e residenti nel Comune di Rosignano con il loro nucleo familiare (ai sensi dell’art. 45 del Codice Civile). Successivamente si accolgono i/le bambini/e domiciliati/e nel Comune (ai sensi dell’art. 45 del Codice Civile). Nel caso in cui, esaurite tutte le suddette richieste, rimangano dei posti, l’Amministrazione potrà assegnarli a non residenti né domiciliati solo a condizione che il loro Comune di residenza stipuli apposita convenzione con il Comune di Rosignano per la definizione della compartecipazione ai costi”.
Saranno accettate le domande per bambini appartenenti ad una delle seguenti fasce d’età: i “piccoli”, nati dal 31 agosto 2013 al 15 settembre 2014 (verranno accettate anche le domande presentate da genitori in possesso di certificato medico dal quale risulti che la nascita avverrà presumibilmente entro il 15 settembre 2014); i “medi”, nati dal 31 agosto 2012 al 30 agosto 2013; i “grandi”, nati dal 1 gennaio 2012 al 30 agosto 2012.
“Le assegnazioni - è spiegato nel bando - avverranno rispondendo alle richieste dei Servizi Sanitari e Sociali della competente Azienda USL e dando la possibilità di “riconferma” in un posto disponibile a coloro che hanno frequentato l’anno educativo precedente e che risultino in regola con i pagamenti. Successivamente, in ordine al punteggio risultante in graduatoria, si procederà assegnando i posti rispettando le fasce di età per comporre i tre gruppi (piccoli, medi, grandi) omogenei per età anagrafica. Infine, sempre utilizzando come data di riferimento il 15 dicembre 2014, termine ultimo per poter dare avvio alla fase di inserimento, verranno eventualmente assegnati i posti disponibili in strutture accreditate di asilo nido, pubblici/privati, presenti sul territorio comunale”.
La graduatoria provvisoria per l’accesso al servizio sarà affissa presso la sede comunale e pubblicata sul sito internet del Comune il 26 giugno 2014. Eventuali ricorsi potranno essere prodotti entro 10 giorni. La graduatoria definitiva verrà resa pubblica il giorno 11 luglio 2014 con le stesse modalità. A tutti gli ammessi verrà comunicato il periodo in cui dovranno consegnare le documentazioni comprovanti i punteggi dichiarati. Ogni esclusione/rinuncia verrà sostituita in base alla graduatoria stessa.
Per la determinazione della quota di compartecipazione da corrispondere, il richiedente potrà indicare oppure non indicare il proprio valore Isee - Indicatore della situazione economica equivalente (riferito all’anno 2013). Nel caso in cui, successivamente alla presentazione della domanda di accesso ai servizi, il richiedente volesse comunicare il proprio indicatore Isee, dovrà farlo attraverso la compilazione del modulo appositamente predisposto dall’ufficio Attività Educative. La fascia Isee di riferimento sarà applicata a decorrere dal mese successivo alla data di protocollo riportata sul modulo stesso. In mancanza di comunicazioni inerenti il proprio valore Isee il richiedente sarà collocato nella massima fascia di contribuzione. Gli uffici preposti effettueranno controlli per verificare la veridicità di quanto dichiarato e le richieste pervenute in ritardo saranno accettate con riserva.
Eventuali informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello nei giorni di apertura al pubblico (martedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.15 alle ore 17.45; giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45; venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30) oppure ai seguenti indirizzi e-mail: m.pacchini@comune.rosignano.livorno.it e m.pistolesi@comune.rosignano.livorno.it.