Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Giunta Comunale ha approvato il disciplinare per l’iniziativa “Adotta un sentiero delle Colline livornesi”, attraverso la quale la Provincia di Livorno ed i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo – in cui ricade l’area delle Colline livornesi – intendono sviluppare e promuovere la diffusione di comportamenti di cura del territorio.
“La formula “Adotta un sentiero delle colline livornesi” – è scritto nel disciplinare – è finalizzata alla valorizzazione dell’accessibilità del territorio e trova fondamento nell’intento di sviluppare forme di condivisione e di cooperazione tra le Amministrazioni e la comunità locale. Gli interventi di custodia del patrimonio naturale/culturale e di manutenzione dei tracciati sono finalizzati a favorire le attività di escursionismo che consentono la miglior conoscenza dei luoghi, della cultura tradizionale, dei valori del paesaggio e della biodiversità”.
“La responsabilità di cura che i soggetti coinvolti potranno esercitare – è scritto ancora nel disciplinare – si configura come una formula di adozione. L’adozione viene formalizzata mediante la sottoscrizione di un protocollo operativo in forma convenzionata, ovvero tramite sottoscrizione di uno schema di convenzione rinnovabile”.
L’approvazione di questa delibera è propedeutica per un incontro che si terrà in questi giorni con le associazioni ed i proprietari dei terreni coinvolti per la definizione del collegamento tra la parte collinare (Parco dei Poggetti e Monti Livornesi) e la zona marina della riserva biogenetica, dei tomboli e dell’area della bonifica, con un occhio di riguardo all’ultimo tratto del fiume Fine che potrebbe essere valorizzato per la sua navigabilità, con imbarcazioni idonee, come le canoe.