Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A partire da oggi, lunedì 28 aprile, è in pubblicazione l’avviso per l’assegnazione dei contributi straordinari, stanziati dalla Regione Toscana per l’anno 2014 e destinati alla prevenzione dell’esecutività degli sfratti per la “morosità incolpevole”. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre.
I contributi sono destinati a nuclei familiari in difficoltà economica, dovuta a perdita del lavoro o a gravi impedimenti di salute, che hanno subito un procedimento d’intimazione di sfratto per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida, ovvero per cui sia intervenuta la convalida ma non ci sia ancora stata l’esecuzione. L’avviso prevede l’erogazione di un massimo di 8.000 euro per ciascun contributo.
Il contributo sarà liquidato direttamente al proprietario dell’alloggio nel caso sia disponibile a rinunciare alla procedura di sfratto e ad accettare la prosecuzione del contratto di locazione in essere o la stipula di un nuovo contratto di locazione.
E’ stata inoltre prevista l’attivazione di forme di sostegno alle famiglie per il trasferimento presso un nuovo alloggio; in questi casi, al fine di favorire il passaggio “da casa a casa”, il Comune potrà erogare un contributo fino a un massimo di 3.000 euro, come fondo di garanzia, al proprietario per la stipula del contratto di locazione del nuovo alloggio.
I requisiti per l’accesso al contributo sono contenuti nell’avviso pubblico che è reperibile, insieme ai moduli di domanda, sul sito internet istituzionale del Comune oppure presso gli uffici Casa, Attività Sociali e Sportello del Cittadino. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Casa oppure all’Ufficio Attività Sociali, negli orari di apertura al pubblico, entro la data del 31 dicembre 2014.