Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sulla scia del successo delle prime due edizioni torna, a partire da venerdì 4 aprile presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, il “Rosignano Foto Festival”, ideato e organizzato dall’associazione culturale “FabbricaImmagine” e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla Provincia di Livorno, con la collaborazione di Armunia. A testimoniare il grande valore della manifestazione anche il riconoscimento ufficiale della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche.
“Rosignano Foto Festival - hanno tenuto a sottolineare il presidente e vicepresidente di Fabbricaimmagini Paolo Pagnini e Fabio Capaccioli - è ormai considerato il più importante evento legato alla cultura della fotografia contemporanea organizzato in questi due ultimi anni nella Provincia di Livorno. L’affluenza di pubblico registrata nelle prime due edizioni ed i favorevoli consensi espressi dai tanti autorevoli esponenti nazionali della fotografia che sono intervenuti ed hanno animato la manifestazione ha imposto la promozione di questa nuova edizione del Festival”. Un festival che si articolerà sviluppando i contenuti tematici e gli schemi adottati per le due precedenti edizioni. “Si continuerà ad indagare - hanno spiegato infatti Pagnini e Capaccioli - nell’emergente mondo dei collettivi fotografici con l’intento di poterne presto divenire il suo luogo di riferimento, il primo festival di “collettivi” mai organizzato in Italia con mostre fotografiche, letture di portfolio, workshop, incontri e dibattiti, bookshop...”.
“Siamo soddisfatti – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – che questa originale manifestazione torni per il terzo anno consecutivo e stia diventando un appuntamento fisso del nostro territorio, a testimonianza dell’interesse che registra anche ben al di fuori dai confini comunali”.
Il clou della manifestazione sarà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile, anche se alcune iniziative, soprattutto le mostre, andranno avanti anche nelle settimane successive. Tutte le iniziative, ovvero le mostre e gli incontri, sono aperte al pubblico e gratuite. Obbligatoria invece la prenotazione per i workshop.
Da segnalare per l’edizione 2014 l’apertura del Festival alla fotografia amatoriale. Per il pomeriggio di domenica 6 aprile è stato organizzato infatti un appuntamento dedicato al mondo amatoriale locale con le premiazioni di un concorso - il concorso “III Intercircoli Provinciali Fiaf” - che saranno precedute dalla visione critica delle opere finaliste nella sezione foto singola e portfolio. A seguire la premiazione portfolio “Premio Avis Rosignano”, dato che proprio l’associazione Avis contribuisce alla realizzazione della manifestazione.
Per info e contatti: www.fabbricaimmagini.it; info@fabbricaimmagini.it; cell. 333 7578873.