Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Acqua pubblica. La fontanella di Pang’ono”. Questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà domani sera, venerdì 28 marzo, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, promosso dall’associazione Pang’ono Pang’ono e dal Circolo Libertà e Giustizia della Bassa Val di Cecina.
Sarà questa l’occasione per parlare del progetto della fontanella di acqua pubblica promosso dal Gruppo di Volontariato Pang’ono Pang’ono, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. All’incontro – programmato per le ore 21.15 – saranno presenti infatti il Presidente di Pang’ono Pang’ono Marco Baggiani, il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente di Rea Spa Lilia Benini e la Responsabile dell’Ufficio Ambiente di Asa Barbara La Comba.
“L’idea – ha spiegato il Presidente di Pang’ono Marco Baggiani – è nata a seguito della nostra esperienza di cooperazione internazionale in ambito di uso agricolo e uso domestico dell’acqua. Operando in Africa ci siamo resi conto che l’acqua è un bene molto prezioso e quindi abbiamo deciso di investire, come prevede anche il nostro statuto, sul territorio di Rosignano ed in particolare sull’acqua. Quella della fontanella pubblica – prosegue – ci è sembrata un’iniziativa potenzialmente gradita dalla popolazione e perciò siamo andati avanti, collaborando dapprima con l’ex Assessore Lilia Benini e poi con l’Assessore Daniele Donati. L’impianto, finanziato da Pang’ono, sarà poi donato all’Amministrazione e verrà curato e controllato da Asa. La fontanella erogherà sia acqua naturale gratuita che acqua gassata, con un piccolissimo contributo; in più ci sarà un video che darà informazioni sull’acqua, sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla nostra associazione. L’impianto, alla cui realizzazione hanno contribuito anche la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci ed il Rotaract Club, verrà inaugurato, condizioni meteo permettendo, prima di Pasqua”.