ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sarà un Teatro Solvay colmo di studenti, grandi e piccoli, quello che sabato 29 marzo accoglierà il Presidente del Senato Pietro Grasso. Saranno infatti i ragazzi e le ragazze delle scuole, medie inferiori e superiori, ad essere i protagonisti e a parlare direttamente con l’uomo che, oltre a rappresentare la seconda carica dello Stato, è il simbolo in tutta Italia della lotta alla mafia.

 

All’incontro, che si terrà dalle ore 11 alle ore 13, sono state invitate a partecipare le scuole del territorio e non soltanto: le scuole medie Fattori-Alighieri, l’Isis Mattei, il Liceo Fermi di Cecina ed il Polo Cattaneo di Cecina. Al momento il numero esatto degli studenti non è noto, ma è molto probabile, date le adesioni già registrate, che si andrà oltre la soglia dei cinquecento. D’altra parte il motivo della presenza del Presidente del Senato a Rosignano è proprio legata al confronto con i ragazzi che precederà lo spettacolo “Dopo il silenzio” per la regia di Alessio Pizzech,  tratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia”, che andrà in scena alle ore 21.00 presso il Teatro Goldoni di Livorno.

Durante l’incontro, volto ad educare le nuove generazioni alla legalità ed a fornire strumenti per una lettura critica del fenomeno mafioso in tutta la sua complessità, il Senatore Grasso racconterà la sua esperienza di Procuratore Nazionale Antimafia ed esporrà le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere un libro rivolto espressamente ai ragazzi. “Pietro Grasso – si legge nella presentazione stessa del volume – rivolge un appello appassionato, soprattutto ai giovani, spiegando come solo con la cultura della legalità si può sperare di trovare riscatto dalla schiavitù dei soprusi, dell’intimidazione e della violenza che domina là dove  il potere delle cosche è più forte. Un sogno, un compito forse impossibile. Ma per quarant’anni l’ex Procuratore nazionale antimafia ha affrontato questo compito con l’entusiasmo del bambino che, giocando a nascondino, correva veloce per raggiungere la tana e poter gridare ‘Liberi tutti!’”.

Imponenti le misure di sicurezza organizzate per l’evento che, oltre alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi e del regista dello spettacolo Alessio Pizzech, vedrà anche la partecipazione dell’On. Silvia Velo, Sottosegretario di Stato all’Ambiente, del Senatore Marco Filippi, dell’On. Maria Grazia Rocchi, dell’Assessore Regionale Gianfranco Simoncini, del Presidente della Provincia Giorgio Kutufà e di un gran numero di autorità civili e militari.

Data di revisione/modifica: 27-03-2014
Indietro
^ .