ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 29 marzo il Presidente del Senato Pietro Grasso incontrerà gli studenti delle scuole presso il Teatro Solvay a Rosignano. Un’occasione molto importante per l’intero territorio che si è resa possibile grazie alla disponibilità del Presidente, il quale ha risposto positivamente all’invito avanzato dal Comune di Rosignano Marittimo.

 

L’incontro con gli studenti rosignanesi precederà lo spettacolo “Dopo il silenzio” per la regia di Alessio Pizzech,  tratto proprio dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia”, che andrà in scena alle ore 21.00 presso il Teatro Goldoni di Livorno. Partendo appunto da questo evento, il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi ha voluto creare un momento di incontro tra i ragazzi ed il Presidente del Senato che sarà presente dalle ore 11 alle ore 13 al Teatro Solvay.

Durante l’incontro, volto ad educare le nuove generazioni alla legalità ed a fornire strumenti per una lettura critica del fenomeno mafioso in tutta la sua complessità, il Senatore Grasso racconterà la sua esperienza di Procuratore Nazionale Antimafia ed esporrà le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere un libro rivolto espressamente ai ragazzi. All’evento parteciperanno anche le principali Autorità locali e il regista Alessio Pizzech, oltre al Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi.

“Sarà l’occasione – ha sottolineato con soddisfazione il Sindaco nella lettera di invito per le scuole del territorio - per riflettere insieme agli studenti su quello che ogni cittadino può fare per combattere il potere delle cosche e sul ruolo che il teatro e la letteratura possono svolgere al fine di sviluppare una cittadinanza attiva, in un’epoca in cui la velocità massmediatica svuota di senso le parole e trascina nell’oblio le storie di violenza e crimine che giorno dopo giorno feriscono il nostro Paese”.

Anche per quanto riguarda la partecipazione allo spettacolo serale “Dopo il silenzio” al Teatro Goldoni di Livorno ai gruppi di classe è riservato un biglietto ridotto di € 7.00 a ragazzo.

Data di revisione/modifica: 25-03-2014
Indietro
^ .