Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà una “Giornata Olimpica” domani, martedì 25 marzo, al Castello Pasquini di Castiglioncello. Il territorio comunale di Rosignano ospiterà infatti la manifestazione organizzata dal Coni Comitato Provinciale di Livorno per consegnare le massime onorificenze sportive a dirigenti, tecnici ed atleti che nel mondo dello sport hanno raggiunto risultati prestigiosi anche a livello internazionale. Insomma una festa per tutti i livornesi che si sono distinti in ambito sportivo.
“La scelta di tenere la Giornata Olimpica nella splendida cornice del Castello Pasquini – ha tenuto a sottolineare il Presidente del Comitato Provinciale Coni Giovanni Giannone – è dovuta al fatto che vogliamo testimoniare la vicinanza del Coni ai territori provinciali e che il Comune di Rosignano in particolare è da sempre molto attento alle questioni dello sport. La manifestazione vuole essere anche un chiaro segnale di vicinanza all’Amministrazione Comunale di Rosignano. Con questa iniziativa andremo a premiare dirigenti e tecnici, ma anche atleti che nel 2013 hanno ottenuto risultati internazionali”.
Soddisfatto il Sindaco Alessandro Franchi. “Si tratta – ha detto – di un riconoscimento importante per il lavoro e l’impegno profusi nel settore dello sport e ringrazio per questo il Presidente Giannone. Con il Coni è sempre stato possibile collaborare al meglio per rafforzare ulteriormente sul nostro territorio l’attenzione ai temi dello sport e alle numerosissime associazioni che promuovono l’attività sportiva”.
La Giornata Olimpica prenderà il via a Castiglioncello a partire dalle ore 17. Moltissime le premiazioni che saranno effettuate. Tra i dirigenti Nello Bartorelli, Riccardo Fraccari, Mario Falaschi, Claudio Ciampi, Piero Sozzi, Antonino Saccà, Sergio Donati, Stefano Morini, Massimo Giuliani e Paolo Bettini. Tra gli atleti che si sono distinti in campionati assoluti, Michele Borghetti, Niagol Stoyanov, Luca Ferretti, Aldo Montano, Andrea Baldini, Irene Vecchi, Giulia De Fusco, Martina Di Memme, Federico Turrini, Diego Ulissi, Alberto Fantini, Gabriele Detti, Irene Vannucci, Nicola Vizzoni, Alessandro Pecorini, Marco Volpi, Francesco Mungai, Marco Meloni, Cps Canottieri Solvay, Circolo della Pesca Livorno, Circolo Nautico Foce Cecina, Daniele Fiaschi, Olmo Cerri, Elisa Geses, Francesco Zampacavallo, Carlos Frances Armengot e Francesco Marrai. Poi le medaglie (oro, argento, e bronzo) al valore sportivo, che vedono tra i premiati Edoardo Luperi, Toni Demi, Valeria Scalabrini, Alessandra ed Isabella Rossi, Andrea Martignoni, Matteo Bernini, Manuel Cidale, Luca Giacomo Fantozzi, Rosa La Candia, Camilla Lontano, Lorenzo Nista, Alberto Novelli, Karin Galletti Ostatkova e Francesco Portoghese. Poi ancora le stelle (oro, argento, bronzo) al merito sportivo, tra i premiati Claudio Bianchi, Roberto Pellegrini, Daniela Becherini, Roberto Onorati, Pier Luigi Bolognesi, Roberto Borra, Fabio Quilici, Elio Niccolai, Associazione sportiva judo Piombino, Pierangiolo Dinelli, Riccardo Finokkì, Marco Fiorillo, Renato Graziani e Mario Nocchi.
Saranno infine assegnati i riconoscimenti al futuro dello sport livornese. Per i giochi sportivi studenteschi i ragazzi del Liceo Scientifico Enriques di Livorno che si sono distinti alle finali nazionali di Reggio Calabria del giugno scorso.