ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ieri è stato compiuto un ulteriore passo in avanti per l’adeguamento alla normativa vigente del servizio di gestione del polo impiantistico di Scapigliato. Il Sindaco Alessandro Franchi ha provveduto infatti alla nomina dell’Amministratore Unico della società a responsabilità limitata denominata “Rosignano Impianti e Tecnologie srl” che a breve dovrà subentrare a Rea Impianti. Si tratta dell’Avv. Giuseppe Toscano, selezionato – si legge nell’atto di nomina – poiché “in possesso di adeguati requisiti di competenza ed esperienza”. Oltre all’Amministratore Unico è stato individuato anche il Revisore Unico della nuova società nella persone del commercialista Dott. Sergio Volterrani.

 

Un passaggio importante in vista della conclusione del percorso di adeguamento alla normativa avviato in questa legislatura. La nomina arriva a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale nel dicembre 2012 della delibera sulla costituzione di una NewCo per la gestione degli impianti e delle tecnologie relative al polo di Scapigliato. Una volta concluso il lungo iter tecnico-burocratico si è giunti quindi alle nomine. “Un passo ulteriore e determinante – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi – che ci ha portato all’individuazione di un Amministratore molto qualificato e competente che si è reso disponibile ad assumere questo incarico. Il passo successivo sarà quello di approvare in Consiglio Comunale un piano industriale, dopodiché si andrà alla predisposizione del bando per l’individuazione del partner privato, così come prevede la normativa. Attualmente il Comune di Rosignano – ha tenuto a precisare – detiene il 100 per cento del capitale della società, ma anche dopo l’individuazione del partner privato il nostro Comune deterrà sempre la maggioranza assoluta della società”.

Al momento del subentro l’attuale gestore di Scapigliato, ovvero Rea Impianti, verrà assorbito dalla nuova “Rosignano Impianti e Tecnologie srl” che, così come specificato nell’atto costitutivo, è “finalizzata alla gestione degli impianti e tecnologie relative al Polo Scapigliato e avente come oggetto sociale la realizzazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, nonché la gestione del verde pubblico”.

Il cinquantaciquenne Avv. Giuseppe Toscano svolge da quasi vent’anni la professione presso lo studio legale associato Merusi-Toscano” a Pisa, oltre a collaborare alla cattedra di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Pisa. E’ stato docente in corsi e seminari della stessa Università degli Studi, della Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa e di altri Istituti di formazione. Numerosissime e prestigiose, come si desume dal lunghissimo curriculum vitae, le consulenze e le collaborazioni, soprattutto nel settore del diritto amministrativo. Da segnalare infine negli anni ’90 la sua Presidenza del Consiglio di Amministrazione della Ecofor Spa, società mista di servizi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell’area pisana.

Data di revisione/modifica: 19-03-2014
Indietro
^ .