Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nella mattinata odierna è stata presentata l’iniziativa “SvotaSoffitte”, promossa dal Comune di Rosignano e REA s.p.a in collaborazione con Pubblica Assistenza, Auser, OTP - Associazione “Il Salvagente, Assemblea Permanente, CCN e Proloco di Rosignano Solvay.
La manifestazione, che si svolgerà domenica 23 marzo a partire dalle ore 9.00 per tutta la giornata in Piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay, è rivolta a tutti quei cittadini che vogliono barattare, vendere o regalare oggetti che non usano più, ma che potrebbero interessare o essere utili per qualcun altro.
“Prendendo le mosse dalla tradizione anglosassone del libero scambio – Ha detto l’Assessore al Commercio e Turismo, Luca Agostini – abbiamo pensato di realizzare questa iniziativa per coinvolgere i cittadini e dare visibilità all’azione strutturata che da tempo l’Amministrazione e REA portano avanti in campo di educazione ambientale e riduzione dei rifiuti. Specialmente nei momenti di crisi è necessario diminuire gli sprechi, offrendo agli oggetti una seconda vita”
I privati cittadini (sono esclusi i venditori professionali) potranno partecipare senza alcun costo e senza bisogno di permessi, basterà registrasi la mattina stessa presso le associazioni di volontariato che presteranno servizio e assistenza in Piazza Monte alla Rena. Una volta assegnato lo spazio, ognuno potrà allestire la propria esposizione come preferisce (basta portarsi un tappeto o un tavolino su cui adagiare gli oggetti più piccoli).
Pubblica Assistenza e Auser, se contattate per tempo, saranno a disposizione per accompagnare in piazza le persone con ridotta mobilità o per aiutare gli anziani a trasportare mobili e oggetti particolarmente ingombranti.
Per l’occasione CCN e Proloco di Rosignano Solvay garantiranno anche l’apertura degli esercizi commerciali adiacenti alla piazza, in modo da creare un’occasione di aggregazione a tutto tondo, all’insegna della socializzazione e della condivisione.
Tutto ciò che al termine di questa giornata verrà lasciato nella piazza sarà prelevato da REA che provvederà a conferire in discarica i rifiuti ed a stoccare in un magazzino in Loc. Le Morelline tutto quello ancora riutilizzabile.
“La manifestazione SvuotaSoffitte – Afferma l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati – si colloca all’interno di un percorso articolato di azioni volte all’utilizzo virtuoso delle risorse. Una prospettiva futura è la creazione all’interno del Comune di un Centro del Riuso, in cui poter restaurare e reinventare con creatività e senso estetico tutti quei rifiuti che rifiuti non sono. Un Centro in cui poter svolgere con l’aiuto delle associazioni di volontariato attività laboratoriali rivolte ai bambini, ma non solo. Un Centro in cui dimensione culturale, valenza sociale e attenzione per l’ambiente possano fondersi insieme”
“Di prassi, contattando il numero verde, è possibile richiedere gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti – Dice Lilia Benini, Presidente di REA S.p.a. – ma molto spesso vengono destinati alla discarica oggetti ancora nuovi e funzionanti solo perché non ci servono o piacciono più. Per ridurre il quantitativo dei rifiuti e per fare una raccolta differenziata che sia di qualità, suddivisa già all’interno dell’abitazione, bisogna passare attraverso la consapevolezza e la collaborazione dei cittadini. E l’iniziativa SvuotaSoffitte punta proprio a questo.”
Per maggiori informazioni sulla domenica di primavera “SvuotaSoffitte”, a partire da martedì 18 marzo sarà possibile scaricare il regolamento di partecipazione dal sito www.reaspa.it o dal sito www2.comune.rosignano.livorno.it
U.O. Supporto Organi di Governo
Rosignano Marittimo, 14 marzo 2013