Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il 13 marzo 2013 veniva eletto papa il primo gesuita della storia. A un anno da quella data, giovedì prossimo, il Centro Studi Commedia all'Italia con il supporto del Comune di Rosignano e in collaborazione con il Cinema Castiglioncello organizza una giornata di studi sul rapporto che i gesuiti hanno avuto con il cinema.
Alle ore 18.00 presso il nuovo centro culturale Le Creste di Rosignano Solvay si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “I Gesuiti nel cinema”.
Saranno presenti: padre Virgilio Fantuzzi (docente di Analisi del linguaggio cinematografico alla Pontificia Università Gregoriana e critico cinematografico della rivista "La Civiltà Cattolica"),
padre Valentino Davanzati (ex direttore del Centro artistico "Il Grattacielo" e fondatore della prima scuola di teatro di Livorno, animatore di uno dei più importanti cineforum della città), Masolino d'Amico (anglista, sceneggiatore e critico teatrale), Marco Vanelli (direttore della rivista "Cabiria").
Modererà il dibattito il critico cinematografico Oreste De Fornari.
Alle 21,30, presso il Cinema Castiglioncello, sarà proiettato in omaggio a Papa Francesco il film da lui più amato, “La Strada” di Federico Fellini.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
In allegato la locandina dell'evento.