Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo propone due giorni di iniziative, attività e riflessione per il territorio.
Venerdì 7, ore 12
Il programma prenderà il via venerdì 7 marzo, presso la sede di REA s.p.a. in via dell’Artigianato, località le Morelline, alle ore 12, con “Danza è passione”, a cura di Marzia Falcon e Angelo Liuzzi.
Venerdì pomeriggio al Centro “Le Creste”
Nel pomeriggio, invece, sarà il Centro culturale “Le Creste” a illuminarsi dei colori della mimosa a partire dalle 16,30, con la mostra fotografica di Eleonora Carlesi, “Ritratti di donne di Sarajevo”. Alle 17, gli alunni delle classi quinte del Secondo Circolo Didattico (plessi scolastici di Rosignano Marittimo, Castelnuovo e Vada), in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, presenteranno il flash-mob “Mai più da sole”, su coreografia di Marzia Falcon. Poco dopo, sarà il turno dell’Auser, con “Una treccia per dire no alla violenza sulle donne – scarpette rosse”, evento al quale seguirà alle 18, presso la caffetteria, con ingresso gratuito, “I nostri diritti, le nostre passioni, le nostre opportunità pari”, a cura dell’Associazione musicale “A. Bacchelli”, una selezione di canzoni e melodie con la voce di Ilaria Geniola, le percussioni di David Domilici e il pianoforte di Francesco Menici.
L’8 marzo alle Scuole “G. Fattori”
Sabato 8 marzo, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Fattori” si dedicheranno a “La passione per la musica”, percorso musicale con la chitarrista Serena Rinaldi. Dal prossimo anno scolastico, l’Istituto offrirà a ragazze e ragazzi una classe a indirizzo musicale, i cui strumenti sono stati acquistati anche tramite la devoluzione del gettone di presenza da parte dai componenti del Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo.
Sabato 8 marzo al Centro “Le Creste”
Dopo le iniziative del venerdì, inoltre, sono previste altre manifestazioni al Centro “Le Creste”. Alle 10,30 e alle 15, sarà la volta di “Spazi interni e linee di confine: tracce di Donne tra Corpo e Colore”, workshop esperienziale gratuito di arteterapia e danza-movimento terapia. L’occasione permetterà, come si legge nella presentazione, «di aprirsi alla possibilità di dare corpo e colore a quella traccia che parla di noi come Donne, di percepire e intravedere quella linea di confine che ci permetta d’incontrare con un nuovo sguardo il proprio spazio interiore». Con la conduzione di Samuela Staccioli, arte terapeuta, e di Michela Caccavale, danza-movimento terapeuta, il workshop guiderà i partecipanti in un’esperienza personale e significativa di autoconoscenza, attraverso la proposta di un laboratorio di movimento e di arte per il quale non è richiesta alcuna preparazione. Per informazioni e iscrizioni, contattare la dr.ssa Ilaria Baldi (0586-724441,
i.baldi@comune.rosignano.livorno.it) o la dr.ssa Monica Melfa (0586-724376, m.melfa@comune.rosignano.livorno.it).
Alle 12 sarà presentato ancora “Danza è passione”, a cura di Marzia Falcon e Angelo Liuzzi, mentre alle 17 la chitarra di Serena Rinaldi e il flauto di Federica Baronti proporranno presso la caffetteria profonde “Riflessioni musicali”.
“Etnea”, lo spettacolo de Il Drago Bianco – Mondo Amabile
La due giorni sarà conclusa in piazza del Mercato, a Rosignano Solvay, alle 18,30 con “Etnea”, teatralità, danza e manipolazione delle fiamme a cura de Il Drago Bianco – Mondo Amabile animazione e spettacolo.