ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La scorsa settimana si è riunita presso la sede comunale la Commissione di vigilanza e collaudo del Porto Cala de’ Medici, al fine di valutare lo studio su modello fisico per la verifica di tracimazione della diga di sopraflutto.

 

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato l’assessore Margherita Pia e l’architetto Stefania Marcellini (Comune di Rosignano Marittimo), l’amministratore delegato Ratti, l’avvocato Pozzolini e l’ammiraglio Porciani (Consiglio di amministrazione di Marina Cala de’ Medici s.p.a.) e gli ingegneri Pistone e Boninsegni (Ufficio Genio civile Area vasta Grosseto-Siena per Regione Toscana), è stata illustrata da parte dei rappresentanti di Cala de’ Medici l’ipotesi di progetto per la messa in sicurezza della diga foranea, al fine di evitare l’overtopping, ovvero la tracimazione idraulica.

 

Nell’occasione il prof. Aminti (Università di Firenze), dopo aver proceduto all’individuazione delle criticità del fenomeno negli approdi turistici, ha indicato i risultati degli studi e delle prove in vasca realizzati sul modello del porto di Rosignano Solvay.

 

È stato quindi presentato il primo progetto preliminare per l’avvio di una sperimentazione che, in caso di esiti positivi, potrà indicare il metodo per la risoluzione della fenomenologia del problema. In questo senso è da escludersi l’innalzamento della diga foranea, poiché la proposta prevede un progetto di allungamento del piede della diga, con una vistosa riduzione della tracimazione a livelli più che accettabili.

 

La Commissione ha espresso parere favorevole all’ipotesi, affinché sia possibile avviare quanto prima la fase autorizzativa: la modifica e l’ampliamento del piede della diga, infatti, consentirebbero la riflessione su nuove progettazioni per ulteriori opere a beneficio dei cittadini, favorendo l’accessibilità alla diga stessa, per esempio tramite un tratto di passeggiata che risponderebbe a esigenze spesso sollecitate dal territorio.

Data di revisione/modifica: 05-03-2014
Indietro
^ .