ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In un incontro col Sindaco Alessandro Franchi, le volontarie dello Sportello Donna hanno presentato la relazione sulle utenze del servizio nel 2013.

 

«Analizzando i dati, – si legge nella nota a firma di Ivana Finozzi, Guglielmina Avanzini e Serena Tognotti, – si evidenzia un incremento dei numeri rispetto agli anni precedenti».

 

Nei dodici mesi appena trascorsi, infatti, gli accessi allo Sportello Donna sono stati 67, a fronte dei 57 del 2012, dei 56 del 2011 e dei 41 del 2010, per lo più donne tra i 30 e i 50 anni (40 su 67), coniugate (23), dotate di licenza media (33) e italiane (54). Gli appuntamenti con gli avvocati sono stati 41, mentre quelle con le psicologhe 47, soprattutto per questioni connesse alla perdita della casa, al mantenimento dei minori e alla violenza.

 

Come si legge nella relazione, «le problematiche delle donne che si rivolgono al servizio sono sempre significative, anche se, prioritariamente, vengono poste questioni molto generali. Spesso le donne cercano di minimizzare il loro stato, di non riconoscere le varie violenze, quasi colpevolizzandosi per le situazioni di disagio domestico, di non considerare la presenza dei figli che vi assistono. Inoltre, molte temono il ricatto del partner».

 

Lo Sportello Donna è da anni un centro di ascolto e un punto di riferimento per tutte quelle cittadine del Comune di Rosignano Marittimo, senza distinzione di età e provenienza, che abbiano idee da proporre o problemi da risolvere con l’aiuto di 3 volontarie, 2 psicologhe e 8 avvocati iscritti al gratuito patrocinio per la prima consulenza gratuita.

 

«Le nostre volontarie, – ha detto Lucia Croce, referente della C.P.O., – sono una risorsa preziosa per tutta la comunità, una ricchezza che ci consente di ascoltare, agire per facilitare l’aiuto e avere un osservatorio sulla situazione delle donne nel nostro Comune. In Italia la condizione femminile è ancora critica, come dimostra la cronaca quotidiana, ma il cambiamento della mentalità e dell’atteggiamento, per quanto difficile, è possibile, purché partiamo dai giovani cittadini».

 

«Ringrazio sentitamente Lucia Croce e le volontarie dello Sportello Donna, – ha affermato il Sindaco Franchi, – per il lavoro svolto nel sostegno e nell’ascolto delle nostre cittadine in difficoltà. In un contesto di crescente crisi economica e sociale, poter contare su un servizio gratuito e con la piena disponibilità di figure professionali è fondamentale per l’intera comunità».

 

Lo Sportello Donna è al primo piano del Centro “G. Rodari”, in via della Costituzione, a Rosignano Solvay, ed è aperto: 

 

- da ottobre a giugno: lunedì (9,30-12) e giovedì (16-18)

- da luglio a settembre: lunedì (9,30-12) e giovedì (ore 17-19)

- agosto: mese di chiusura

- numero di telefono: 0586-764042

Data di revisione/modifica: 25-02-2014
Indietro
^ .