ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

È stato presentato ieri dal vicesindaco e assessore all’Ambiente, Daniele Donati, il nuovo sistema di allertamento telefonico della popolazione in caso di criticità di Protezione Civile. Già domenica 9 febbraio, con riferimento all’allerta meteo elevata che ha interessato il nostro Comune durante lo scorso fine settimana, oltre 6mila cittadini hanno ricevuto una telefonata con un messaggio preregistrato che li informava della situazione.

 

«Si tratta di un metodo innovativo, – ha spiegato l’assessore Donati, – che va a sommarsi a quanto da tempo in corso per l’allertamento e che ci permette di raggiungere quelle fasce della popolazione che non usufruiscono di canali telematici o tecnologie di ultima generazione, garantendo una rapida circolazione delle informazioni in caso di criticità meteorologiche o di altro tipo».

 

A illustrare nello specifico il funzionamento dell’Alert System, realizzato da ComunicaItalia, è Franco Setti, referente della Protezione Civile del Comune di Rosignano Marittimo: «Una volta disposto il messaggio, possiamo immediatamente procedere con 1.000 telefonate al secondo, comunicando quanto sta accadendo e i riferimenti utili a tutti i numeri presenti nelle Pagine Bianche e a quelli inseriti tramite apposita registrazione nel sito dell’Amministrazione. In questo senso, è importante ricordare che da parte nostra non arriveranno indicazioni dirette su come comportarsi, ma soltanto il quadro generale e l’indicazione a rivolgersi alle Autorità per ulteriori informazioni».

 

Nonostante sugli schermi degli apparecchi telefonici la chiamata sia identificata come “numero privato”, domenica sono stati raggiunti il 68% dei 6.421 cittadini in elenco già alla prima mandata di contatti (il sistema, infatti, prevede tre tentativi automatici).

 

«L’Alert System, – ha affermato Susanna Berti, responsabile dell’Ufficio Manutenzioni, – consente di raggiungere in modo rapido la popolazione e per questo lo impiegheremo soltanto in caso di allerta elevata, considerato che per allarmi moderati è già attiva una newsletter. L’invito a tutti i cittadini, comunque, è di iscriversi al servizio sul sito del Comune di Rosignano Marittimo».

 

«Questo è un grande passo in avanti per il nostro territorio, – ha concluso l’assessore Donati, – anche perché la nostra Amministrazione è stata l’unica ad adottare l’Alert System nella Bassa Val di Cecina livornese: con costi contenuti, la nostra cittadinanza può adesso contare su vari canali per essere allertati sui casi di Protezione civile».

 

Per registrarsi ai servizi di informazione offerti dal Comune di Rosignano Marittimo (allerta telefonica della Protezione civile, newsletter, attività dell'Amministrazione), cliccare qui.

Data di revisione/modifica: 14-02-2014
Indietro
^ .