Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Come anticipato dal Sindaco Alessandro Franchi durante la presentazione della mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso di idee sulla Pineta Marradi di Castiglioncello, l’Amministrazione comunale intende proseguire il percorso di ascolto, partecipazione e informazione della cittadinanza per riflettere sul futuro di uno dei maggiori patrimoni del territorio.
«Per la particolarità della Pineta Marradi, la sua storia e il suo valore paesaggistico, – ha affermato il Sindaco, – abbiamo la necessità di comprendere il punto di vista dei professionisti e di tener conto della sensibilità dei cittadini, soprattutto degli abitanti di Castiglioncello, proprio al fine di progettarne meglio il futuro».
Se da un lato, infatti, è possibile valutare i singoli progetti partecipanti al concorso di idee indicando le proposte più gradite e aggiungendo piccoli suggerimenti sia all’interno della mostra al Castello Pasquini, sia sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, dall’altro lato l’Amministrazione ha previsto specifici momenti per illustrare le idee pervenute e informare su alcune problematiche inerenti alla Pineta.
In questo senso, il primo appuntamento è per sabato 15 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, presso il Castello Pasquini, per “I progetti spiegati”, ossia l’occasione pubblica durante la quale i partecipanti al concorso esporranno la propria idea di fronte ai pannelli e ai disegni. L’iniziativa, alla quale saranno presenti il Sindaco Alessandro Franchi e l’assessore alla Programmazione del territorio Margherita Pia, sarà importante per avvicinare la cittadinanza alla visione che i professionisti impegnati nel concorso hanno voluto esprimere, facilitando la diffusione e la comprensione delle idee oltre il solo ambito espositivo della mostra.
Venerdì 21 febbraio, alle ore 15,30, presso l’auditorium del Castello Pasquini, si terrà invece il primo dei seminari previsti per riflettere su questioni fondamentali nel futuro di Castiglioncello: “La pineta verde”, approfondimento dedicato agli aspetti agronomico-forestali, con la partecipazione del prof. Damiano Remorini (Università di Pisa), membro della commissione giudicatrice, e degli agronomi che hanno preso parte al concorso.
«La nostra intenzione, – ha concluso il Sindaco, – era ricevere spunti per comprendere come mantenere e donare nuovo prestigio a un ambito dal grande significato paesaggistico, tanto che abbiamo chiesto che i progetti avessero quale priorità il contesto e si basassero d’obbligo sulle valutazioni di un agronomo».
La mostra dei progetti è visitabile al Castello Pasquini fino al 7 marzo 2014 il venerdì (16-19), il sabato (16-19) e la domenica (10-12 e 16-19).