Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono ormai dieci anni che la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo forzato di istriani, fiumani e dalmati al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Questo evento drammatico, tra i più terribili della storia italiana, ma per troppi anni lasciato nel silenzio, deve essere tramandato alle nuove generazioni in tutta la propria complessità, con il chiaro intento di costruire un futuro migliore, in cui regni la coesione tra i popoli, non il pregiudizio e il rancore.
Ricordare le vittime infoibate dai partigiani di Tito e dalle forze speciali jugoslave è occasione per riflettere sulla biografia del nostro Paese, per acquisire consapevolezza e dare nuovo slancio ai diritti fondamentali proclamati dalla stessa Unione Europea che contribuisce al superamento delle ideologie dell’odio attraverso l’integrazione di culture per secoli in costante conflitto, come dimostrano i vincoli di fratellanza che oggi uniscono Italia, Slovenia e Croazia.
Eppure, il richiamo a questi valori, in un momento nel quale tornano ad affacciarsi l'intolleranza e la discriminazione a sovente detrimento dei diritti umani e della convivenza pacifica, è quanto mai attuale, cosicché appare inevitabile rafforzare l’azione di lotta all’ignoranza, al silenzio, alla mistificazione, alle forme di negazionismo che ancora circondano il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata a 67 anni esatti dalla firma dell’armistizio tra l’Italia e le potenze alleate.
Solo partendo dal dibattito storico, dall’impegno alla conoscenza e dal movimento per il rispetto dei princìpi sanciti dalla nostra Costituzione e dal dettato dell’Unione Europea potremo costruire un futuro di pace privo dell'odio etnico e dell'esasperazione ideologica che hanno segnato brutalmente il nostro passato.
Per la circostanza, vorrei inoltre rendere partecipe la cittadinanza dell’iniziativa organizzata dall’ISTORECO per mercoledì 12 febbraio alle ore 16,30, presso la Sala consiliare della Provincia di Livorno, in Piazza del Municipio, 4, a Livorno, per la presentazione del documentario “La nostra storia e la storia degli altri. Il confine orientale nel Novecento”.
Alle vittime dei massacri delle foibe e a coloro costretti all’esodo va quindi il mio profondo pensiero, nella speranza che la consapevolezza del passato guidi la certezza del futuro.
Il Sindaco
Alessandro Franchi