Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è tenuta stamani alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi e dell’assessore al Turismo Luca Agostini la conferenza stampa per la presentazione della delibera di Giunta con la quale si riconosce il carattere di storicità al Palio dei Rioni di Castelnuovo della Misericordia, della Festa del Pesce di Caletta e del Presepe vivente di Rosignano Marittimo, nonché della tipicità del Paese dei Balocchi di Rosignano Marittimo.
«Questo atto, – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi, – è parte del percorso dell’Amministrazione per favorire lo sviluppo sociale e ambientale del nostro territorio tramite il rapporto con le associazioni locali, parti della cultura di ciascuna frazione e capaci di aggregare la popolazione attorno a princìpi di senso civico e attaccamento alle Istituzioni».
«Le manifestazioni ormai storiche del nostro Comune, – ha proseguito l’assessore Luca Agostini, – contribuiscono attivamente allo sviluppo del territorio e all’attrazione di visitatori e turisti, con un forte valore di promozione sociale ed economica».
Nello specifico, la delibera dispone che, tramite la concessione dei caratteri di storicità e tipicità, il Palio dei Rioni, la Festa del Pesce, il Presepe vivente, il Paese dei Balocchi e le iniziative che in futuro vi saranno introdotte possano ottenere il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo senza ulteriore richiesta, avere a disposizione risorse strumentali da parte dell’Amministrazione, godere dell’esenzione dalle eventuali spese per la Commissione Tecnica di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo e dalle spese istruttorie per il rilascio delle autorizzazioni demaniali. Inoltre, come anticipa il Sindaco, è in studio da parte dell’Ufficio Tributi la possibilità di rivedere il pagamento del Canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP).
«Da parte dell’Amministrazione c’è stato un importante riconoscimento al volontariato, – ha detto Claudio Pucciani, vice presidente del consiglio direttivo della Festa del Pesce, intervenuto con Nilo Pellicci e Riccardo Rosini, – che al giorno d’oggi è un valore aggiunto per il territorio».
Dello stesso avviso è stato il Presidente della Pro Loco Castelnuovo, Alessandro Pizzi: «Ringrazio il Sindaco Franchi e l’assessore Agostini per questa delibera a sostegno di associazioni che con i propri volontari lavorano per promuovere la nostra area».
«Il contributo del Comune di Rosignano Marittimo, già importante di per sé, – ha affermato Gabriele D’Avino della Pro Loco Rosignano Marittimo con la presidente Silvia Giorgerini, – è da sempre fondamentale: questo provvedimento sarà di grande aiuto».