ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

«La prima fase di sperimentazione per la raccolta di prossimità della frazione organica della RSU a Vada si è di fatto conclusa, con risultati molto incoraggianti». A comunicarlo è il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo, Daniele, Donati al termine di un incontro con l’Assemblea permanente di frazione di Vada, alla presenza della Presidente di REA, Lilia Benini, e dell’ing. Leonardo Mannari (REA).

 

La sperimentazione in un’area ben circoscritta e con criticità diverse, quali la variazione della popolazione tra i mesi invernali ed estivi, mirava a individuare una modalità per avviare progressivamente su tutto il territorio comunale interventi di miglioramento della raccolta differenziata. L'organico, infatti, rappresenta una quota importante dell'attuale frazione indifferenziata di RSU, cosicché, all'interno del Polo di Scapigliato, è in fase di realizzazione un impianto per il suo trattamento in loco, con costi accettabili, nonché evidenti benefici ambientali e riduzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica.

 

L’operazione ha visto il coinvolgimento di associazioni e gruppi locali con compiti di informazione preventiva, distribuzione di circa 3mila contenitori familiari, organizzazione di giri di raccolta ben definiti. Il volume di organico raccolto in maniera differenziata ha permesso da maggio di incrementare la quantità complessiva a livello comunale di oltre l'80%, arrivando nei primi dieci mesi del 2013 a 360 tonnellate, rispetto alle 240 tonnellate dell'analogo periodo del 2012, il tutto con un innalzamento della qualità dell'organico prodotto che ne consente il pieno trattamento negli impianti in cui è avviato.

 

«Si tratta di dati assolutamente positivi, – ha concluso l’assessore Donati, – perché evidenziano il sostanziale funzionamento del sistema in termini di raccolta e capillarità di informazione. Siamo soddisfatti dei risultati e stiamo già pensando alle prossime tappe, che dovranno prevedere una progressiva estensione del servizio di raccolta differenziata, a partire da Rosignano Marittimo, dove è in corso la predisposizione da parte di REA del relativo piano esecutivo: un percorso che andrà a migliorare la gestione dei rifiuti, valorizzando gli investimenti in corso e programmati nel Polo di Scapigliato». 

Data di revisione/modifica: 23-01-2014
Indietro
^ .