ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Attivo solo da un mese, lo Sportello polifunzionale e multicanale dei servizi Anagrafe, URP e Protocollo può già contare su un bilancio positivo: «Analizzando i dati relativi alle presenze registrate tra l’11 novembre e il 13 dicembre 2013, emerge un quadro caratterizzato da un numero molto alto di utenti e di prestazioni erogate con tempi di attesa e di servizio molto bassi», spiega Angela Casucci, dirigente del settore Supporto istituzionale e Comunicazione del Comune di Rosignano Marittimo.

Nello specifico, i cittadini che hanno usufruito dei servizi del “Polisportello” sono stati 1216, per un totale di 1771 prestazioni quali attività di protocollo (39%), attività inerenti al rilascio della carta d’identità (28%), certificazioni (16%) e altri servizi (17%).

Rilevanti sono stati anche i tempi medi per l’attesa (5,4 minuti), con la media più alta per la presentazione di istanze di accesso agli atti (14,38) e quella più bassa per le raccolte di firme per referendum, petizioni e leggi di iniziativa popolari, che, di fatto, sono state istantanee. Altrettanto positivi sono i risultati per i tempi medi di erogazione dei servizi: 4,81 minuti (16,15 minuti al massimo per la presentazione di segnalazioni, 1,55 per la raccolta di firme).

«I punti di forza del nuovo ‘Polisportello’, – continua la dirigente, – sono sicuramente due: il netto ampliamento dell’orario di apertura al pubblico rispetto a quello offerto dai precedenti singoli servizi e la multicanalità». Se da un lato, infatti, si è passati da 22 ore settimanali alle attuali 32 ore di apertura effettiva su 36 ore disponibili, con la possibilità di ricevere servizi anagrafici anche il giovedì, dall’altro lato il servizio può adesso contare su 3 sportelli di front office e informazioni ai numeri 800-017655 (numero verde) e 0586-724228, con un alleggerimento per gli altri sportelli comunali e un’ottimizzazione del lavoro degli addetti.

 

Il bilancio del primo mese dello Sportello polifunzionale e multicanale è dunque molto positivo, come conferma Casucci: «I numeri confortano la scelta di puntare su un servizio unificato, rappresentando uno stimolo a proseguire il percorso avviato per il continuo miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini».

Data di revisione/modifica: 19-12-2013
Indietro
^ .