ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Venerdì 20 dicembre il Comune di Rosignano Marittimo ricorderà un evento drammatico accaduto nella frazione di Gabbro nel dicembre del 1943, quando avvenne il rastrellamento di diciassette cittadini ebrei sfollati da Livorno, poi deportati ad Auschwitz. Di questi, sedici morirono nei campi di concentramento e sterminio, risultando censiti tra le vittime della Shoah, mentre l’unico superstite fu Isacco Bayona, recentemente scomparso.

Il Comune di Rosignano Marittimo ha da sempre sviluppato grande sensibilità rispetto al tema della memoria, dedicando particolare attenzione agli episodi della storia locale oscuri o sospesi nella labilità del ricordo orale, attraverso un apposito “Progetto Memoria”, nell’ambito del quale, da anni, sono svolte attività di ricerca e ricostruzione degli avvenimenti che hanno percorso l’epoca della dittatura, della Seconda Guerra Mondiale e della rinascita democratica dell’Italia e del territorio.

“Le tante attività svolte, spesso con il coinvolgimento delle scuole – ricorda il Sindaco Alessandro Franchi - hanno permesso di acquisire una conoscenza sempre più organica del nostro vissuto e una consapevolezza profonda del passato, condizioni necessarie per la costruzione di un futuro di pace.”

“Nonostante la drammaticità dell’episodio – prosegue il Sindaco - è solo da breve tempo che grazie prima all’impegno del Comitato di gestione del Centro civico di Gabbro, quindi dell’ANPI e dell’ISTORECO, siamo riusciti a ricostruire la dinamica dell’accaduto e inserirla nel contesto della nostra storia locale”.

Istoreco sta peraltro concludendo uno specifico approfondimento storico sull’avvenimento.

L’Amministrazione Comunale ha sentito il dovere morale di ricordare istituzionalmente e in modo ufficiale il prossimo 20 dicembre, alle ore 11, a Gabbro, ciascuna vittima innocente, a 70 anni dalla deportazione. “Vogliamo condividere con la Comunità ebraica di Livorno, con le scuole e i cittadini il ricordo delle tre famiglie deportate in quel buio giorno del 1943 da Gabbro- conclude Franchi”.

Questo il programma della cerimonia:

 

Venerdì 20 dicembre 2013,  ore 11:00

Gabbro, Piazza della Democrazia

 

Coro delle voci bianche dell’Associazione musicale “A. Bacchelli”

Interventi delle Autorità:

     Alessandro Franchi, Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo

     Rav Yair Didi, Rabbino capo della Comunità ebraica di Livorno

     Guido Servi, Vice Presidente della Comunità ebraica di Livorno

     ISTORECO

Testimonianza di Ugo Bassano, uno dei bambini ebrei salvati alla stazione di Vada da Don Antonio Vellutini nel 1944

Presentazione dei due pannelli contenenti la testimonianza di Isacco Bayona e l’elenco dei cittadini deportati

Data di revisione/modifica: 18-12-2013
Indietro
^ .