ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 

Si è tenuta nella mattinata di oggi la presentazione alla stampa del nuovo Centro culturale “Le Creste”, a Rosignano Solvay, che sarà ufficialmente inaugurato sabato 21 dicembre, con la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. La struttura, che si estende complessivamente per oltre 3mila metri quadrati, ospiterà la nuova sede della Biblioteca comunale “M. Musu”, il Centro per l’adolescenza e l’infanzia “D. Marchi”, l’Informagiovani e la caffetteria, nella quale sarà integrata l’emeroteca.

«Per l’Amministrazione è una grande emozione vedere finalmente realizzata la struttura. – ha detto il Sindaco Alessandro Franchi. – l’intenzione è rendere ‘Le Creste’ un punto di riferimento per il territorio: il programma di inaugurazione, che si articolerà in due giorni tra sabato 21 e domenica 22, rifletterà questa impostazione, offrendo, tramite laboratori e iniziative, ciò che sarà il nuovo Centro culturale».

Anche Vincenzo Brogi, dirigente del settore Qualità della Vita, ha parlato del significato del progetto per il territorio: «Con la nuova biblioteca, Rosignano continuerà la lunga esperienza nell’ambito della cultura, proseguendo le attività e i percorsi che negli anni sono stati avviati. ‘Le Creste’ sarà un edificio per tutte le età e per tutti i cittadini: con la caffetteria-emeroteca, per esempio, si avranno quei servizi complementari che sono considerati ormai indispensabili nella nuova concezione dell’offerta culturale. Si tratta di una grande scommessa, – ha concluso Brogi, – un intervento importante che già sta mostrando di corrispondere alle attese».

«Lavoreremo per creare un punto di aggregazione per la cittadinanza, così come voluto fortemente anche dall’Amministrazione, coinvolgendo tutto il territorio», ha affermato Silvia Guerrini, presidente della cooperativa sociale “Il Cosmo” e rappresentate dell’ATI che gestirà alcuni servizi della struttura.

Tra gli elementi di prestigio del nuovo Centro culturale è senz’altro in risalto la sua dimensione ecologica, confermata anche dal conferimento del Premio Toscana Ecoefficiente e da importanti riconoscimenti internazionali. «Per le caratteristiche e i criteri di costruzione, – ha affermato il Sindaco, – la struttura è quasi a impatto zero sull’ambiente, ecocompatibile, con muri di tamponamento in balle di paglia e totale isolamento termico».

Proprio la capacità di garantire un clima ideale all’interno senza dispendio di energia è una delle peculiarità innovative del nuovo Centro culturale. A loro volta, i grandi camini colorati che hanno ispirato il nome ‘Le Creste’, scelto con un concorso tra le scuole vinto dalla classe terza delle elementari di Castelnuovo, hanno un valore fondamentale, come ha spiegato Monica Ceccanti, ingegnere dell’Ufficio Progettazione ed Esecuzioni lavori pubblici del Comune di Rosignano Marittimo: «La struttura conterà su un sistema di condizionamento naturale. La torre del vento, infatti, recupererà le correnti d’aria, incanalandole verso la biblioteca tramite griglie di raffreddamento, con i camini che consentiranno quindi una regolazione della temperatura. Il Centro comunicherà con l’esterno e ogni scelta è stata assunta affinché i cittadini vivano la biblioteca».

Con ‘Le Creste’, infine, l’Amministrazione avrà anche un risparmio economico notevole, poiché potrà rinunciare ad alcuni affitti passivi, ossia quelli per gli attuali locali della biblioteca.

 

L’appuntamento con l’inaugurazione è per sabato 21 e domenica 22 dicembre, con la presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e una serie di attività, laboratori e iniziative per coinvolgere tutti i cittadini.

Data di revisione/modifica: 16-12-2013
Indietro
^ .