Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo comunica che giovedì 5 dicembre alle ore 17,00, presso l’auditorium di piazza del Mercato, sarà presentato “Il cuore pulsante della baracca”, laboratorio teatrale aperto a tutti i cittadini e ispirato a un progetto di Alessio Pizzech su Etty Hillesum, scrittrice e intellettuale olandese di origine ebraica morta a soli 29 anni ad Auschwitz.
Proporre la conoscenza di Etty Hillesum, la sua breve vita e la sua opera, riportando nella contemporaneità la vicenda di una giovane donna che decise di morire con il suo popolo e che altro non poté per sfuggire all’orrore del quotidiano che scrivere e descrivere in modo autoptico la negazione dell’umanità che fu l’Olocausto, è un contributo alla costruzione di una cultura di pace e alla conoscenza della Storia. Il laboratorio, inoltre, giunge a 70 anni dalla scomparsa della scrittrice e alla vigilia del 2014, dichiarato Anno culturale italo-israeliano.
«Una pace futura potrà essere tale, – scrisse durante la prigionia Etty nel proprio diario, edito nel 1981, – solo se prima essa sarà stata trovata da ognuno in se stesso, se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo».
Il laboratorio teatrale permetterà ai partecipanti di sperimentarsi, conoscersi e lavorare tutti insieme per una nuova idea di comunità, partendo dalla centralità di una relazione profonda e autentica che ha le sue ragioni nella storia stessa dell'uomo. L’iniziativa si articolerà in 25 ore, a partire dal gennaio 2014, concludendosi poi con una performance finale.
Per informazioni e iscrizioni, i cittadini potranno rivolgersi alla dr.ssa Ilaria Baldi, al numero 0586-724441.
Alla presentazione, il 5 dicembre, sarà presente anche il regista, Alessio Pizzech.