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Il Comune di Rosignano Marittimo comunica che durante la prossima settimana sarà distribuita ai cittadini un’informativa del Sindaco circa la decisione dell’Amministrazione di continuare ad applicare la TARSU in luogo della TARES quale tributo relativo alla gestione dei rifiuti urbani, così come reso possibile dalla Legge n. 124 del 28/10/2013. Alla lettera saranno allegati il bollettino postale e il modello F24 per il versamento della tariffa, a sua volta posticipato al 16 dicembre 2013.
«In un periodo di profonda difficoltà economica, – spiega il sindaco Alessandro Franchi, – per non gravare oltremodo sui cittadini il Comune di Rosignano Marittimo ha scelto di applicare anche per quest’anno le tariffe TARSU, continuando a far pagare il 60 per cento dei costi del servizio, e non il 100 per cento previsto dalla TARES. Inoltre, sempre per andare incontro alle esigenze di famiglie e imprese, l’Amministrazione ha mantenuto le tariffe invariate rispetto a quelle del 2012».
La decisione assume una valenza maggiore se si considera che, a fronte di una maggiorazione standard prevista dalla Legge pari a 30 centesimi al metro quadrato riservata integralmente allo Stato – ossia direttamente volta allo Stato, – il Comune di Rosignano Marittimo riscuoterà nel 2013 la stessa somma del 2012. Come afferma il Sindaco, «in un momento di incertezza del dibattito legislativo sul futuro degli Enti locali e delle loro facoltà fiscali, l’Amministrazione ha voluto impegnarsi a lasciare intatti i servizi al territorio senza incidere in alcun modo sull’imposizione tributaria: mantenere la TARSU con gli stessi parametri del 2012 mira proprio a evitare ulteriori difficoltà per i cittadini».
Nello specifico, il versamento dovrà essere effettuato per la TARSU (spettante al Comune) tramite il bollettino precompilato di c/c postale, mentre per la maggiorazione standard di 30 centesimi al metro quadro (diretta allo Stato) per mezzo del modello F24 entro il 16/12/2013. Entrambi i moduli precompilati saranno allegati alla lettera del Sindaco distribuita nei prossimi giorni, cosicché i cittadini non dovranno recarsi all’Ufficio Tributi.
Inoltre, come indicato poco sopra, si comunica che la scadenza per il pagamento dell’ultima rata di conguaglio a saldo è stata posticipata al 16 dicembre 2013, come da delibera della Giunta comunale n. 187 del 07/11/2013, per «agevolare le famiglie rispetto alla più recente evoluzione della normativa in materia».