Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo proseguono il percorso di sensibilizzazione e azione contro la violenza e la discriminazione di genere organizzando per domenica 24 e lunedì 25 novembre “Rosso, ovunque”, una serie di iniziative in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
890 è il numero delle donne che dal 2005 al 2012 sono state vittime del femminicidio. Il 70% sono state uccise dal partner, dal coniuge, da un familiare. Il primo atto del Parlamento italiano è stato la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa, firmata ad Istanbul, che sancisce per la prima volta, come la violenza sulle donne sia una violazione dei diritti umani fondamentali.
Il Parlamento ha successivamente approvato il decreto legge per il piano antiviolenza nazionale.
“E' ancora lunga la strada per il raggiungimento di un'effettiva parità di genere – afferma la Presidente del Consiglio Comunale e Referente della CPO -.. Femminicidio è "Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico e psicologico, fino alla schiavitù o alla morte."
Un segno rosso significherà il ricordo delle vittime di femminicidio, servirà a dire no alla violenza, e manifestare l'impegno comune contro lo stereotipo”.
L’occasione ha visto la collaborazione di molti soggetti del territorio, ossia l’Assemblea di Frazione di Gabbro, ACLI, ARC, CGN, Fratres, Partito Democratico, Popolo delle Libertà, Partito della Rifondazione Comunista e Venerabile Confraternita della Misericordia, i quali hanno unito le proprie energie per sostenere il vasto impegno della nostra comunità contro ogni forma di violenza di genere, procedendo in uno degli obiettivi primari dell’Amministrazione e della Commissione Parti Opportunità.
Nello specifico, il programma della due giorni sarà così strutturato:
Domenica 24 novembre
Ore 10.00, Gabbro, Area feste: coordinazione di movimenti contro la violenza di genere
Ore 12.00, Gabbro, Centro Civico: esposizione dell'artista Cinzia Biagini "Amare le Donne"
Letture da "Ferite a Morte" con accompagnamento musicale
Saluto del Sindaco
Aperitivo
Ore 15.00, Castiglioncello, Castello Pasquini (ingresso): “Scarpe rosse”, iniziativa per la
riflessione contro la violenza di genere.
Ore 17.00, Rosignano Solvay, Teatro Solvay (Sala Concerti): concerto degli insegnanti della
Scuola Bacchelli per l'educazione al rispetto di genere
Lunedì 25 novembre
Ore 12.00, Rosignano Marittimo, Sedi Comunali: incontro con i Dipendenti Comunali
Ore 17.00, Rosignano Solvay, Piazza del Mercato, Auditorium: conferenza dell’Avv. Laura
Parlanti sul femminicidio.