ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 

Grande successo per l’iniziativa “Anch’io ho portato un libro”, la catena umana che ha simbolicamente avviato il trasferimento dei volumi della Biblioteca “M. Musu” nel nuovo Centro culturale “Le Creste”, a Rosignano Solvay.Gli oltre 400 partecipanti, tra i quali studenti, privati cittadini, rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della politica, esponenti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, nonché amministratori del passato (erano presenti i sindaci Giuseppe Danesin e Alessandro Nenci) e del presente (assessori e consiglieri comunali), hanno trasportato di mano in mano cento libri verso la nuova struttura, cominciando la catena proprio con il testo fondamentale della Repubblica italiana, ossia la Costituzione.

«Voglio ringraziare le cittadine, i cittadini, le scuole e tutti coloro che hanno aderito a questa occasione così importante per la nostra comunità. ‘Anch’io ho portato un libro’ ha rappresentato un passaggio simbolico di saperi e conoscenze all’interno della nostra comunità, aprendo al territorio del Comune di Rosignano Marittimo, attraverso il suo coinvolgimento, il percorso verso l’inaugurazione del nuovo Centro culturale».

Per la prima fase della manifestazione, la catena si è estesa da piazza del Risorgimento a via della Costituzione, giungendo all’interno del Centro culturale “Le Creste”, quindi, nello spazio antistante, dopo un breve raccoglimento per l’immane tragedia che ha travolto la Sardegna, il Sindaco ha presentato il valore dell’occasione e l’importanza della volontà da parte dell’Amministrazione di rendere partecipe la cittadinanza. 

Di grande rilievo, infatti, è stata la presenza delle scuole del territorio, coinvolte nel percorso di scelta del nome del Centro culturale. Tra le classi intervenute, insieme ai rispettivi insegnanti e i dirigenti scolastici Tania Pascucci, Enzo Magazzini e Nicoletta Latrofa, tre quinte della Scuola Primaria “E. Solvay” (Rosignano Solvay), la seconda della Scuola Primaria “S. Lega” (Gabbro), la quinta della Scuola Primaria “G. Carducci” (Rosignano Marittimo), la terza della Scuola Primaria “S. Pertini” (ideatrice del nome del Centro “Le Creste”), due seconde della Scuola Secondaria “G. Fattori”. Erano inoltre presenti la quarta ITI elettronici e la prima del Liceo delle Scienze Applicate dall’Istituto “E. Mattei”, oltre a due “minidelegazioni” di bambini della scuola “G. Rodari” e dell’asilo nido. 

Dopo la presentazione del Sindaco, i cittadini intervenuti hanno potuto visitare la “Duna”, lo spazio verde a ridosso del Centro culturale, mentre la struttura nel suo complesso è stata visibile dal corridoio centrale che la attraversa, sul quale si affacciano le pareti trasparenti che, secondo le linee di una progettazione architettonica in stile contemporaneo, delimitano i futuri locali della biblioteca, del Centro infanzia e adolescenza, e della caffetteria-emeroteca.

Per quanto riguarda la Biblioteca comunale “M. Musu” in via Cairoli, l’Amministrazione informa che, compatibilmente con l’avvio del trasloco, da lunedì 25 novembre il servizio prestito sarà sospeso fino all’inaugurazione del Centro “Le Creste”, mentre resteranno disponibili la sala lettura e – ma solo per un breve periodo – l’emeroteca. Anche gli orari subiranno un’importante modificazione, poiché la biblioteca sarà aperta esclusivamente dal lunedì al venerdì. Eventuali restituzioni di volumi in prestito potranno essere effettuate dopo l’inaugurazione dei locali della biblioteca nel nuovo Centro “Le Creste”.

 

 

Data di revisione/modifica: 23-11-2013
Indietro
^ .