ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Torna a Rosignano sabato 16 e domenica 17 novembre l’iniziativa “Pane e olio in frantoio” per tutti gli amanti della buona cucina e del gusto. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Rosignano che, così come negli anni passati, ha coinvolto alcune strutture del territorio, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Isis Mattei e le associazioni di categoria agricole.

 

Nei due giorni dell’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 18, ci saranno tre “frantoi aperti”, “Bini Paola” e “Mulini a vento” a Rosignano Marittimo e “Il Casone” a Vada, dove sarà possibile degustare l’olio nuovo, insieme ad altri prodotti tipici locali. Sempre in tema di buona cucina è da segnalare anche l’apertura a pranzo e a cena dell’area feste L’Oliveta a Rosignano Marittimo nei due giorni di manifestazione, a cura dell’associazione Pro Loco. E’ invece in programma per domenica 17 novembre, alle ore 17, la conferenza-degustazione “Io so cosa mangiare”, alla quale parteciperanno l’Assessore al Commercio, Turismo, Agricoltura, Artigianato e Piccola e Media Impresa Luca Agostini, il medico cardiologo Alessandro Scalzini, l’agronomo Claudio Volpi e lo chef del ristorante “La carabaccia” Emanuele Vallini.

“Abbiamo promosso questo appuntamento – ha sottolineato l’Assessore Luca Agostini – per continuare a dare visibilità ad uno dei prodotti agricoli più significativi della nostra terra, l’olio. Si tratta di una sorta di ‘vetrina’ a favore delle imprese e del settore agricolo, ma anche della cittadinanza, che gratuitamente potrà avvicinarsi al mondo dell’olio, delle tipicità e delle eccellenze. Anche in questa occasione vorrei sottolineare l’importanza del lavoro di squadra che il Comune ha portato avanti, coinvolgendo anche l’Istituto alberghiero, la Pro Loco di Rosignano Marittimo e le associazioni di categoria agricole. Particolarmente interessante – ha concluso – sarà anche la conferenza di domenica 17 novembre che ben si inserisce nel percorso da noi avviato da tempo, anche nell’ambito delle mense scolastiche, di educazione alla corretta alimentazione”.

Data di revisione/modifica: 15-11-2013
Indietro
^ .