Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna a Rosignano sabato 16 e domenica 17 novembre l’iniziativa “Pane e olio in frantoio” per tutti gli amanti della buona cucina e del gusto. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Rosignano che, così come negli anni passati, ha coinvolto alcune strutture del territorio, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Isis Mattei e le associazioni di categoria agricole.
Nei due giorni dell’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 18, ci saranno tre “frantoi aperti”, “Bini Paola” e “Mulini a vento” a Rosignano Marittimo e “Il Casone” a Vada, dove sarà possibile degustare l’olio nuovo, insieme ad altri prodotti tipici locali. Sempre in tema di buona cucina è da segnalare anche l’apertura a pranzo e a cena dell’area feste L’Oliveta a Rosignano Marittimo nei due giorni di manifestazione, a cura dell’associazione Pro Loco. E’ invece in programma per domenica 17 novembre, alle ore 17, la conferenza-degustazione “Io so cosa mangiare”, alla quale parteciperanno l’Assessore al Commercio, Turismo, Agricoltura, Artigianato e Piccola e Media Impresa Luca Agostini, il medico cardiologo Alessandro Scalzini, l’agronomo Claudio Volpi e lo chef del ristorante “La carabaccia” Emanuele Vallini.
“Abbiamo promosso questo appuntamento – ha sottolineato l’Assessore Luca Agostini – per continuare a dare visibilità ad uno dei prodotti agricoli più significativi della nostra terra, l’olio. Si tratta di una sorta di ‘vetrina’ a favore delle imprese e del settore agricolo, ma anche della cittadinanza, che gratuitamente potrà avvicinarsi al mondo dell’olio, delle tipicità e delle eccellenze. Anche in questa occasione vorrei sottolineare l’importanza del lavoro di squadra che il Comune ha portato avanti, coinvolgendo anche l’Istituto alberghiero, la Pro Loco di Rosignano Marittimo e le associazioni di categoria agricole. Particolarmente interessante – ha concluso – sarà anche la conferenza di domenica 17 novembre che ben si inserisce nel percorso da noi avviato da tempo, anche nell’ambito delle mense scolastiche, di educazione alla corretta alimentazione”.