Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Da lunedì 11 novembre, presso la sede comunale di via dei Lavoratori a Rosignano Marittimo, sarà operativo lo “Sportello polifunzionale multicanale”, dove i cittadini potranno usufruire di una lunga serie di servizi, tra cui il rilascio delle carte di identità e delle certificazioni anagrafiche, la protocollazione, la raccolta e registrazione di segnalazioni, reclami e osservazioni. Lo Sportello per la giornata di apertura, ovvero per lunedì 11 novembre, aprirà alle 10.30, anzichè alle 8.30, per la concomitanza di un’assemblea sindacale dei lavoratori.
Il nuovo “Sportello polifunzionale multicanale” è un vero e proprio polo unificato per la gestione delle attività di front office dei Servizi Demografici, dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del Servizio Protocollo. Lo Sportello offrirà dunque un servizio mirato alle diverse esigenze del cittadino, che beneficerà di un netto ampliamento dell’orario di apertura al pubblico rispetto a quello offerto dai precedenti singoli servizi: si passerà infatti dalle attuali 22 ore settimanali circa alle 32,25 ore di apertura effettiva sulle 36 ore lavorative, con il superamento della chiusura dei servizi anagrafici nella giornata del giovedì.
Le novità non riguardano soltanto i servizi. Infatti anche la zona di ricevimento del pubblico è stata rinnovata. Il nuovo assetto dello Sportello Polifunzionale Multicanale prevede una nuova “area di accoglienza” aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00 e nei giorni martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.45. In questa area sarà possibile ricevere informazioni e modulistica, consegnare documenti e pratiche destinate alla protocollazione. Attraverso il sistema “Eliminacode” viene inoltre assicurato il coordinamento tra il flusso del pubblico e le postazioni di Sportello.
Lo Sportello è “polifunzionale” perché concentrerà diversi servizi che precedentemente erano offerti presso i Servizi Demografici, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Protocollo, consentendo così all’utente di rivolgersi al nuovo sportello per le pratiche “veloci” e a risposta immediata, ricorrendo all’ufficio specializzato solo per i servizi più complessi. In particolare saranno erogati i seguenti servizi: rilascio carte d’identità, rilascio certificazioni anagrafiche, autenticazione di firma (per passaggi di proprietà di beni mobili registrati, etc.), autenticazione di copie, protocollazione degli atti consegnati a mano, consegna atti di altri Enti in deposito presso la Casa Comunale, accesso civico, ricevimento istanze di accesso agli atti, raccolta firme per proposte di legge e consultazioni referendarie, raccolta e registrazione segnalazioni, reclami e osservazioni, rilascio informazioni e modulistica.
Lo “Sportello polifunzionale multicanale” sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei giorni martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.45.
Per facilitare ulteriormente l’accesso del cittadino ai servizi offerti sarà possibile presentarsi fisicamente presso lo sportello, inviare e-mail o altre comunicazioni multimediali, oppure chiamare l’apposito call canter - che, negli orari di apertura dello Sportello, fornirà informazioni e raccoglierà segnalazioni - chiamando il numero verde gratuito 800 017655 oppure il numero 0586.724228.