Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Di seguito una riflessione del Sindaco Alessandro Franchi in occasione della festività del 4 novembre.
“Lunedì 4 novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia, segnando una molteplice ricorrenza: l'anniversario di una vittoria che sancì il conclusivo ricongiungimento degli ultimi territori d'Italia; il giorno dell'Unità nazionale ormai definitivamente raggiunta e la Festa delle Forze Armate che sono state protagoniste del formarsi dell'Italia unita e ne presidiano oggi il nuovo ruolo in Europa e nel mondo.
L’armistizio del 4 novembre 1918 pose infatti fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria, nella prima guerra mondiale che si concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. La Prima Guerra Mondiale è stato uno dei conflitti più sanguinosi dell'umanità, causando oltre sedici milioni di morti e almeno venti milioni di feriti. Cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare, specialmente ai nostri giovani.
Così come è importante favorire ancora una volta una riflessione sui valori dell'unità nazionale e dell'indipendenza, attuali e ancora fondanti, che hanno rappresentato il filo conduttore delle vicende storiche di oltre un secolo del nostro Paese, dal Risorgimento alla Grande Guerra, dalla Liberazione alla Ricostruzione democratica.
Infine, vogliamo ricordare il ruolo insostituibile e sempre più complesso delle Forze Armate, che vedono donne e uomini impegnati a svolgere compiti nuovi ed essenziali, al servizio dell’Italia e della Comunità internazionale.
Lunedì 4 novembre, alle ore 10:30 deporremo una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Risorgimento, a Rosignano Solvay, insieme ai ragazzi delle scuole medie, per ricordare la significativa ricorrenza, patrimonio di tutti i cittadini."