ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sono trascorsi esattamente 50 anni da quando fu firmato ufficialmente il primo patto di gemellaggio tra il Comune di Rosignano Marittimo ed il Comune francese di Champigny sur Marne. Era infatti il 1963 quando l’allora Sindaco rosignanese Demiro Marchi ed il suo collega francesce, il Sig. Talamoni, accolsero l’idea di considerare la sottoscrizione di un patto di amicizia lo strumento idoneo per promuovere la diplomazia, la conoscenza e la pace dei popoli. Una ricorrenza importante quindi che il Comune di Rosignano festeggerà sabato 26 ottobre con due momenti distinti: il rinnovo dei patti di gemellaggio ed una serata in musica.

 

Rosignano tra l’altro fu il secondo Comune in Toscana, dopo Firenze, a credere nella possibilità di creare legami di amicizia per promuovere la pace, ad appena diciotto anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. E non fu un caso infatti che Rosignano decise di sottoscrivere il suo primo patto di gemellaggio con una città francese, appartenente quindi ad una Nazione che durante la guerra era stata nemica. Da allora questo legame è rimasto vivo ed è stato nel corso degli anni accompagnato da altre sottoscrizioni di gemellaggio o patti di amicizia: nel 1965 con Pardubice, nell’allora Cecoslovacchia, nel 1983 con la cittadina scozzese di Musselburgh e nel 1993 con la tendopoli saharawi di Zug. Una lunga tradizione di gemellaggi che è andata avanti di pari passo con la storia.

Per celebrare al meglio il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con Champigny il Comune di Rosignano ha organizzato una giornata dedicata all’evento, che sarà sabato 26 ottobre. Questo il programma: durante la mattina, per la precisione alle 10, presso la sala consiliare del castello si terrà il momento più ufficiale, ovvero il rinnovo del patto di gemellaggio alla presenza degli Amministratori Comunali e di una delegazione del Comune di Champigny. La sera invece al teatro Solvay, a partire dalle ore 21.30, ci sarà un momento di festa con una serata di musica, canto e danza, dal titolo “50 anni di amicizia”, con il coro delle voci bianche dell’associazione musicale Bacchelli, il concerto della Schola Cantorum e l’esibizione delle scuole di danza, Uisp, Uisp Sport ’92, In punta di piedi Libertas, Rosignano In Danza, Ego. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Data di revisione/modifica: 22-10-2013
Indietro
^ .