ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sono state adottate nel Consiglio Comunale del 30 settembre tre Varianti parziali al vigente Regolamento Urbanistico, riferite ad interventi nelle frazioni di Castiglioncello, Vada e Rosignano Marittimo. 

1)Variante parziale all’Allegato 1 del Regolamento Urbanistico per modifica  scheda norma comparto 5-iru-2 “ Ristrutturazione e sopraelevazione di fabbricato esistente attualmente adibito a sala cinematografica”  in Castiglioncello.

L’area oggetto della variante è ubicata nel Comune di Rosignano Marittimo, fa parte di un’area centrale dell’edificato di Castiglioncello denominata “ Portovecchio” ed è delimitata a nord dalla ex Via Aurelia ed ad ovest da via Ugo Foscolo. Il fabbricato all’interno dell’area, edificato negli anni ’60, attualmente è adibito a sala cinematografica. La variante è finalizzata alla modifica della scheda norma 5-iru2 ed è volta alla riqualificazione dell’area e dell’immobile attraverso una serie di interventi da attuare in più fasi.

Considerato che per le normative vigenti in materia sismica sull’attuale  immobile risulta problematico  operare una ristrutturazione e sopraelevazione,  è necessario demolire  e ricostruire l’immobile. Per la realizzazione di quanto ammesso dalla scheda norma pertanto occorre modificare alcuni contenuti della stessa. La realizzazione degli interventi potrà essere attuata in due fasi. Prima fase: ristrutturazione delle volumetrie esistenti mediante la completa demolizione e la fedele ricostruzione del fabbricato. La sala cinematografica sarà ricostruita secondo i parametri delle normative vigenti in materia. Seconda fase: ampliamento mediante intervento di sopraelevazione parziale per la realizzazione di unità residenziali. Vi sarà inoltre una diversa progettazione delle altezze del nuovo edificio. La realizzazione dell’intervento avverrà con modalità diretta e non con Piano Attuativo, in quanto trattasi di unico immobile inserito in un’area urbanizzata già dotata di tutte le infrastrutture a rete.

2) Variante parziale all’Allegato 1 del  Regolamento Urbanistico per modifica   scheda norma 2t-3 per la realizzazione di un intervento turistico recettivo in Vada

La variante è finalizzata alla modifica di una scheda norma nella frazione di Vada. L’attuale scheda  prevede la realizzazione di un villaggio turistico di adeguate dimensioni e di elevata qualità e di un ostello per la gioventù con n. 130 posti letto di cui n. 100 per villaggio turistico e n. 30 per ostello il cui utilizzo deve essere convenzionato con l’ Amministrazione Comunale. Obiettivi della variante sono quelli di riqualificare un’area marginale all’edificato di Vada dove sono presenti strutture precarie non più utilizzate; la creazione di una nuova viabilità di collegamento con la stazione ferroviaria di Vada dal  centro abitato;  creare un’offerta diversificata di strutture per il turismo ( sul territorio comunale non è presente  un ostello). 

La variante in questione, oltre ad aumentare l’area del comparto dagli attuali mq 23.931 ai  futuri mq 29.678, per una migliore progettazione dell’intervento, ha la finalità di aumentare il numero dei posti letto del villaggio turistico e dell’ostello, che  complessivamente passano  da 130 a 190  di cui n. 120  ( + 20 p.l) da destinare a villaggio turistico e n. 70 ( + 40 p. l.) ad ostello della gioventù; realizzare come opere di urbanizzazione primaria la viabilità pubblica fronte lotto, comprensiva di illuminazione, una  pista ciclopedonale e un marciapiede di collegamento con la stazione ferroviaria; realizzare, come opera di urbanizzazione secondaria, il tratto di viabilità pubblica,  di collegamento tra il lotto e la stazione ferroviaria; modificare le modalità attuative da  piano attuativo a intervento diretto previa approvazione di planivolumetrico convenzionato. La Convenzione, che avrà una durata non inferiore a venti anni,dovrà contenere  un articolo in cui viene istituito un vincolo di durata ventennale sulle destinazioni d’uso turistico ricettive e  un articolo in cui vengono stabilite, di concerto con l’Amministrazione Comunale,  le modalità di gestione dell’ostello per tutta la durata della convenzione. Su quota parte dei parcheggi privati dovrà inoltre essere garantito l’uso  pubblico. I posti auto dovranno essere individuati negli elaborati progettuali di corredo al planivolumetrico.

3)Variante parziale all’Allegato 1 del  Regolamento Urbanistico vigente per inserimento di nuovo comparto di trasformazione per la realizzazione di n. 2 alloggi in Rosignano Marittimo, via  della Lombarda.

La variante è finalizzata all’inserimento in via della Lombarda di un nuovo comparto di trasformazione, al fine di realizzare n. 2 civili abitazioni.

Il procedimento di verifica assoggettabilità a VAS è stato avviato con decreto dell’autorità competente n. 47 del 29/04/2013 e, con Decreto n. 79  del 26.06.2013, ha escluso dalla procedura della V.A.S. la variante parziale al R.U. di cui trattasi.

 

 

 

 

 

 

 

Data di revisione/modifica: 03-10-2013
Indietro
^ .