ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro


 

Approvato nel Consiglio Comunale del 30 settembre il Patto dei Sindaci in ottemperanza al Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica.

L’UE ha infatti adottato il 9 marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia”, impegnandosi unilateralmente a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 e aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.

Il Comitato delle Regioni dell’UE ha quindi ribadito la necessità di combinare azioni a livello locale e regionale e, come strumento efficace per promuovere azioni efficienti contro il cambiamento climatico, ha promosso il coinvolgimento delle regioni nel Patto dei Sindaci.

 “Tale adesione, votata in Consiglio, è la formalizzazione di un impegno e l'assunzione della responsabilità del nostro Comune a sostenere la piena attuazione della direttiva CE "20-20-20", a partire dal nostro territorio – afferma il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Daniele Donati - e come ciò è coerente con le politiche di miglioramento della qualità ambientale che negli anni sono state poste in essere da questa Amministrazione”.

Già in passato, attraverso l'approvazione del LEAP (local energy action plan) e del PAC (piano di azione comunale sulla qualità dell'aria) erano stati previsti interventi volti ad una riduzione delle emissioni di gas climalteranti (CO2) e di inquinanti in genere, oltre che una politica attenta ai consumi di risorse e di energie non rinnovabili. “Con l'adesione al Patto dei Sindaci il Comune di Rosignano Marittimo – conclude il Sindaco Alessandro Franchi - si pone a fianco delle amministrazioni locali europee che si dichiarano sensibili al problema dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici, assumendosi impegni concreti e misurabili nel tempo”.

 

 

Data di revisione/modifica: 03-10-2013
Indietro
^ .