ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ stato approvato nella seduta del 30 settembre del Consiglio Comunale (voto favorevole dei gruppi PD, IdV e Rosignano Democratica e Socialista) il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Rosignano Marittimo. Un ulteriore passo in avanti, che va ad aggiungersi al lavoro attualmente in corso sulla Variante Generale al Regolamento Urbanistico, in un’ottica di ridefinizione della intera pianificazione urbanistica del territorio.

 

            L’ultima revisione del Regolamento Edilizio del Comune di Rosignano risale al luglio 2005 ed era stato realizzato in forma associata con i dieci Comuni della Bassa val di Cecina. Ad otto anni di distanza e alla luce del lavoro sulla Variante Generale al Regolamento Urbanistico si è reso necessario redigere un nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Rosignano Marittimo.  Il lavoro svolto sul nuovo Regolamento Edilizio è consistito in una serie di modifiche che sono servite per renderlo maggiormente coordinato con i contenuti del Regolamento Urbanistico, per adeguarlo alle nuove normative e per recepire le nuove definizioni dei parametri urbanistici che la Regione Toscana approverà a breve in un Regolamento specifico e che già stanno circolando in forma di bozza (che cosa si intende per “volume”, che cosa si intende per “superficie coperta”, ecc.). Anche in questo caso, quando il Regolamento Regionale sarà approvato ufficialmente, sarà possibile adeguare ulteriormente, se necessario, il nuovo Regolamento Edilizio del Comune.

            “Nel nuovo Regolamento – ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia - sono stati eliminati alcuni articoli superflui, sono state inserite delle modifiche richieste dall’Azienda Usl e sono stati rivisti un’altra serie di articoli nell’ottica della semplificazione amministrativa, per evitare ad esempio il doppio passaggio (commissione edilizia e paesaggio) in caso di procedura di autorizzazione paesaggistica. Inoltre è stata approfondita la questione dell’approvvigionamento idrico, in un quadro complessivo di uso consapevole e di risparmio della risorsa acqua. Da segnalare in particolare – ha concluso l’Assessore - un allegato al nuovo documento, ovvero il Regolamento per le strutture temporanee, fortemente voluto dagli Assessorati all’Urbanistica e al Commercio. In pratica si vanno a dettare le regole, ovvero i criteri, le caratteristiche, ecc., per realizzare queste strutture a supporto di bar, ristoranti e attività commerciali e turistico-ricettive, in modo che gli uffici possano provvedere direttamente semplificando l’iter. E’ stata comunque prevista la possibilità di presentare un’istanza preventiva nel caso in cui il titolare voglia realizzare una struttura con caratteristiche diverse”.

Data di revisione/modifica: 01-10-2013
Indietro
^ .