Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con cadenza biennale, come già avviene dal lontano 1985, il Consiglio Scientifico dell’Uspid – Unione Scienziati per il Disarmo ed il Comune di Rosignano Marittimo, con la collaborazione scientifica dell’Associazione Pugwash Conferences on Science and World Affairs (Premio Nobel per la Pace 1995), propongono al Castello Pasquini il convegno internazionale sul disarmo che si aprirà domani sera, giovedì 26 settembre, con un’iniziativa pubblica, ovvero l’inaugurazione della mostra “Senzatomica”.
“Torniamo ad ospitare – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – questo importante momento di riflessione che, purtroppo, è sempre di grande attualità e che ha visto protagonisti, e ancora oggi vede, personaggi di calibro nazionale ed internazionale in grado di portare un contributo di alto valore. Quest’anno il momento dedicato al pubblico sarà particolarmente significativo: in apertura del convegno infatti, e quindi domani sera, giovedì 26 settembre, andremo ad inaugurare la mostra “Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, promossa dal Comune di Rosignano e dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che rimarrà visibile fino al 3 ottobre gratuitamente”.
“Ancora una volta - ha precisato Diego Latella, Segretario Nazionale Unione Scienziati per il Disarmo - un’occasione straordinaria nel nostro Paese per affrontare in maniera rigorosa e non faziosa le problematiche delicate del disarmo e del controllo degli armamenti né di essere parziale sostenendo quello spirito e quel metodo che hanno informato tutti i Convegni di Castiglioncello. Tra i numerosi politici, uomini di cultura e scienziati di tutto il mondo che nel passato hanno partecipato ai Convegni ricordiamo Edoardo Amaldi, Georgi Arbatov (già direttore dell'Istituto per gli Studi sugli Stati Uniti e il Canada di Mosca), Luigi Anderlini (allora Presidente dell’Archivio Disarmo), Gilberto Bernardini, Daniel Bovet (Premio Nobel per la Medicina nel 1957), John Holdren (attualmente Consigliere Scientifico del Presidente Barack Obama), Pervez Hoodbhoy (dell?Istituto di Fisica di Islamabad, Pakistan), Giorgio Napolitano (oggi Presidente della Repubblica), Joseph Rotblat (Premio Nobel per la Pace nel 1995), Roald Sagdeev (dell’Accademia delle Scienze dell’allora URSS), Jack Steinberger (Premio Nobel per la Fisica nel 1998). Oltre che l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo e le Conferenze Pugwash, hanno dato il loro patrocinio e contributo per l’organizzazione di questo 15esimo Convegno la Fondazione Umberto Veronesi, Science for Peace (FUV-SfP) e "Senzatomica"”.
Il Convegno si aprirà la sera di giovedì 26, alle 21.30, con l’inaugurazione della mostra “Senzatomica”, alla presenza di Daniele Santi, Segretario Generale di “Senzatomica”, Paolo Cotta Ramusino (Segretario Generale delle Conferenze Pugwash) e Diego Latella (Segretario Nazionale dell’USPID). Nei giorni successivi, autorevoli esperti affronteranno le questioni che oggi si frappongono al perseguimento di un mondo libero di armi nucleari. In particolare, verranno affrontati i problemi relativi al Medio Oriente ed alla Siria, all’Afghanistan, al possibile contributo dell’Europa al disarmo nucleare. Tra gli esperti il Generale Fabio Mini, il Prof. Steve Miller (Università di Harvard), Katarina Sominen dell’Università di Helsinki e Serguei Batsanov dell’Ufficio Pugwash di Ginevra.