ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Bilancio positivo per i controlli congiunti effettuati dalla Polizia Municipale di Rosignano con le altre forze dell’ordine del territorio mirati all’accertamento dell’abusivismo commerciale e delle violazioni sul demanio marittimo. Undici in totale le verifiche congiunte effettuate per un totale di oltre 30 verbali.

 

Il programma di interventi organizzato dalla Polizia Municipale - dal Comandante Vincenzo Brogi e dalla Responsabile del Comando Polizia Municipale Dalida Cosimi, con la diretta collaborazione degli Ispettori, del servizio di vigilanza annonario ed eco-ambientale e del gruppo dei Viabilisti - si è concluso venerdì 13 settembre. L’attività ha preso il via il 1 luglio 2013, a seguito anche delle indicazioni fornite dalla Prefettura di Livorno, e si è svolta con la presenza congiunta di Polizia Municipale e delle altre forze di polizia presenti sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto).

Sono stati effettuati undici controlli mirati all’accertamento di abusivismo commerciale e violazioni sul Demanio marittimo. I luoghi in cui sono stati effettuati i controlli sono Pietrabianca (strada e demanio), lungomare da Caletta a Punta Righini, demanio marittimo della Mazzanta e di Vada, mercati settimanali di Rosignano Solvay, Vada e Castiglioncello e parcheggi dei maggiori supermercati di Rosignano Solvay e Vada.

Gli accertamenti hanno portato alla contestazione delle seguenti violazioni: 11 verbali in base alla Legge Regionale Toscana sul commercio per violazione dell’articolo 104 comma 1 (mancanza di autorizzazione allo svolgimento del commercio su area pubblica), con conseguenti 11 sequestri della merce posta in vendita senza appunto essere autorizzati; 16 verbali in base alla Legge Regionale Toscana sul commercio per violazione dell’art. 104 comma 4 (violazione degli obblighi previsti nel regolamento comunale per il commercio su area pubblica, pur essendo in possesso di autorizzazione); 5 verbali di sequestro di merce abbandonata su area pubblica; 15 ombrelloni rinvenuti sulla spiaggia nelle prime ore del giorno, essendo vietato lasciare dalle ore 20 alle ore 8 ombrelloni, sdraio e simili oggetti sulla spiaggia libera. Questi oggetti sono stati depositati presso locali di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Non è stato possibile risalire ai trasgressori, che, presumibilmente per evitare la contestazione della violazione di cui al Codice della Navigazione, non si sono presentati per reclamare gli oggetti di loro proprietà.

Grande la soddisfazione e l’apprezzamento del Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Daniele Donati. “Il lavoro che è stato svolto dalla Polizia Municipale nel corso di questa stagione estiva ed il coordinamento avviato con le altre forze di polizia – ha sottolineato - sta a dimostrare l’impegno dell’Amministrazione Comunale sui temi della legalità, della sicurezza, del presidio sul territorio e dell’attenzione in genere verso le forme di abusivismo poste in essere da soggetti italiani e stranieri presenti su questo territorio. L’attività svolta dalla Polizia Municipale è stata possibile grazie al coinvolgimento di tutti i componenti del Comando ed ha comportato un notevole sforzo nel mettere in atto un qualcosa di aggiuntivo alla routine quotidiana estiva, già di per sé notevolmente impegnativa.”

Data di revisione/modifica: 25-09-2013
Indietro
^ .