Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 27 settembre al 3 ottobre a Castiglioncello nei locali del Castello Pasquini, in concomitanza del quindicesimo Convegno Internazionale sul disarmo nucleare, sarà allestita la versione compact della mostra “Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari” promossa dal Comune di Rosignano e dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. L’inaugurazione è in programma per giovedì 26 settembre alle ore 21.00 e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’esposizione, che rientra in una specifica campagna dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai di sensibilizzazione per il disarmo nucleare, si rivolge a tutti, ma con un’attenzione particolare ai giovani.
Inaugurata nel 2007 a New York e accolta poi in molti altri paesi – tra cui Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Argentina, Serbia, Svizzera, Norvegia, Austria – la mostra è stata allestita per la prima volta in Italia a Firenze, tra marzo e aprile del 2011. In occasione dell’inaugurazione italiana della mostra, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato una medaglia, quale premio di rappresentanza, alla Campagna nazionale “Senzatomica”. Il suo allestimento nell’ambito del convegno sul disarmo, organizzato da Uspid – Unione Scienziati per il disarmo onlus e Pugwash Conferences on Science and World Affairs in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, che si terrà a Castiglioncello dal 26 al 29 settembre, assume quindi un significato importante.
Nel percorso della mostra sono visibili tra l’altro filmati inediti sulla storia delle armi nucleari e testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. L’ingresso, in orario continuato dalle 10.00 alle 19.00, è gratuito e vi è un servizio di visite guidate per i gruppi di studenti.