ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico il Sindaco Alessandro Franchi e l'Assessore all'Istruzione Elena Ciaffone, che nei prossimi giorni si recheranno personalmente in visita presso le scuole del territorio, hanno voluto sottolineare l'importanza di questo momento con un messaggio augurale indirizzato a tutti coloro che gravitano attorno all'universo scolastico e quindi agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie e al personale amministrativo e ausiliario che opera nelle scuole di Rosignano.

 

“Nei prossimi giorni prenderà il via un nuovo anno scolastico. Come Amministratori di questa comunità ci sentiamo da sempre particolarmente vicini alla scuola. Sin dai tempi del Sindaco pedagogista Demiro Marchi il nostro Comune vive un rapporto stretto con le istituzioni scolastiche nella convinzione che proprio la scuola rappresenti il primo tassello nella costruzione del futuro.

Sono tante le affinità che legano il nostro ruolo di Amministratori di un Comune alla vita scolastica. La scuola infatti è prima di tutto una comunità, costituita a sua volta da tante piccole comunità, le classi, all’interno delle quali devono trovare posto i medesimi valori sui quali anche noi cerchiamo di improntare la nostra azione di governo: il senso civico prima di tutto, il rispetto dell’altro, la solidarietà, la qualità della vita, la progettualità per il futuro, la capacità di parlare, ma anche di ascoltare.

Ai bambini e ai ragazzi chiediamo di aprirsi con entusiasmo e volontà alle nuove sfide di conoscenza e di crescita che li attendono, mentre alle famiglie e agli insegnanti, così come a tutto il personale della scuola, vogliamo indirizzare un'esortazione affinché non manchi mai la capacità di aiutarli in questo importante cammino di vita. Certo anche l'Amministrazione Comunale sarà chiamata a fare la sua parte e quindi a collaborare con le scuole del territorio, nel rispetto dell'autonomia scolastica, cercando di migliorare sempre le strutture, seppur nelle ristrettezze e nei limiti imposti dal Patto di stabilità, e di sostenere, laddove necessario, i progetti educativi.

Su alcuni temi in particolare crediamo che possa proseguire il cammino già avviato di collaborazione e di confronto: la valorizzazione della memoria del nostro passato, come prezioso insegnamento per il futuro, ma anche la multietnicità e l'integrazione, così come le pari opportunità. Le classi, sempre più frequentemente, divengono occasione di conoscenza tra persone che provengono da Paesi diversi, con culture diverse, con religioni diverse, con modi di vivere diversi. Ecco una reale integrazione può e deve partire proprio dalla scuola, che deve farsi garante del confronto, dello scambio e del rispetto dell’altro.

E per qualsiasi tipo di persona che frequenta la scuola, sia essa italiana o straniera, ricca o povera, normodotata o diversamente abile, di sesso maschile o femminile, devono esserci pari opportunità di crescita, di educazione e di prospettive per il futuro, in modo che domani le cittadine ed i cittadini della nostra comunità possano continuare a vivere in serenità, armonia e benessere.

Buon nuovo anno scolastico a tutte e a tutti!"

Data di revisione/modifica: 09-09-2013
Indietro
^ .