Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A seguito di numerose sollecitazioni da parte di Rete Ferroviaria Italiana - RFI, di un’ordinanza prefettizia in materia di sicurezza e di una richiesta ufficiale del Responsabile della Unità Territoriale di Livorno di RFI, il Sindaco Alessandro Franchi ha dovuto procedere questa mattina alla firma di un’ordinanza (la numero 506) per l’abbattimento di sette pini pericolosi nel giardino delle scuole elementari Fucini di Castiglioncello.
Queste sette piante infatti sono troppo vicine alla linea ferroviaria e potrebbero causare seri problemi per la sicurezza. Le normative vigenti prevedono infatti una distanza minima degli alberi ad alto fusto dalla linea ferroviaria. Distanza che non è rispettata dai sette pini che sono oggetto dell’ordinanza. E’ scritto infatti che si ritiene “indispensabile procedere con urgenza all’abbattimento dei sette pini al fine di rispettare le direttive dell’articolo 52 del Decreto del Presidente della Repubblica 753/80 “ Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto” ed eliminare il pericolo per la pubblica incolumità”.
L’ordinanza verrà eseguita prima dell’inizio dell’anno scolastico. Come richiesto dal Sindaco stesso i sette pini dovranno essere immediatamente sostituiti nel giardino della scuola con altrettanti lecci, che ovviamente dovranno essere messi a dimora alla distanza regolamentare dalla linea ferroviaria.