ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Tra poco più di una settimana avrà inizio il nuovo anno scolastico e, come di consueto, a fine agosto vengono tirate le somme dei lavori svolti o ancora in corso all’interno delle scuole presenti sul territorio comunale. Numerosi gli interventi, dai più piccoli di manutenzione a quelli più consistenti sulla scuola d’infanzia “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia e sulla scuola d’infanzia “Rodari” di Rosignano Solvay.

 

LE MANUTENZIONI. Tanti gli interventi, piccoli ma indispensabili per la ripresa delle lezioni, effettuati in molte scuole dal Servizio Manutenzioni del Comune. Rispetto alle numerose segnalazioni ricevute, il Comune ha messo in cantiere quei lavori che è stato possibile realizzare tenendo conto dei limiti di spesa imposti dal Patto di stabilità.

Nelle scuole medie: presso la sede centrale Fattori si è lavorato soprattutto nella nuova aula tablet con ripresa di intonaci, tinteggiature e posizionamento della mensola porta tablet; nella succursale Alighieri è stato effettuato il quasi totale rifacimento della balza dei corridoi e delle aule con intonaco e tinteggiatura, sono state costruite e posizionate le fasce di protezione delle sedie in numerose aule e la mensola porta tablet nella nuova aula, sono stati eseguiti vari altri interventi di falegnameria richiesti dalla scuola (spostamento di mensole e attaccapanni, protezioni sui banchi dell’aula tecnica, ecc.).

Nelle scuole elementari: presso le scuole Novaro a Vada è stato adeguato il bagno del piano terra a bagno per portatori di handicap, smantellando una parete e sostituendo i sanitari; nella scuola Ernesto Solvay sono state ripulite ed in alcuni casi sostituite le gronde ostruite, sempre al piano terra è stato rifatto un corridoio con nuovo intonaco e imbiancatura poiché rovinato dall’umidità ed infine è stata realizzata la nuova pavimentazione nelle due aule rimaste dallo scorso anno; presso le scuole Fucini di Castiglioncello è stata rifatta completamente la pavimentazione della rampa per disabili con apposite mattonelle antiscivolo; nelle scuole Europa a Rosignano Solvay è stata posizionata la carta per l’oscuramento dei vetri in quasi tutte le aule e sono stati eseguiti vari interventi di falegnameria sul mobilio.

Nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido: presso l’asilo “’Nghè” sono state effettuate varie riparazioni idrauliche, inclusa la sostituzione del lavabo del bagno e la costruzione di alcune spallette di sostegno, e sono state riparate le cerniere delle ante dei mobili; nella scuola dell’infanzia “Stacciaburatta” sono stati sistemati gli scarichi dei bagni; presso il nido “Coriandolo” è stato effettuato un intervento di adeguamento del bagno; presso il nido “Mammolo” sono stati eseguiti lavori di adeguamento alla prevenzione incendi; mentre nella scuola dell’infanzia “Modì” in via Veneto rimarrà da eseguire un intervento di tinteggiatura, probabilmente durante le vacanze di Natale.

GLI INTERVENTI PIU’ CONSISTENTI. Il Settore Lavori Pubblici si è invece occupato di due interventi consistenti che hanno interessato la scuola dell’infanzia “Rodari” di Rosignano Solvay e la scuola dell’infanzia “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia, dove è attualmente in corso l’intervento di bonifica dall’amianto.

Presso la scuola “Rodari” sono stati eseguiti degli interventi strutturali di miglioramento. I lavori sono costati complessivamente 50mila euro e termineranno agli inizi della prossima settimana.

A Nibbiaia invece, nella scuola “Una finestra sul mondo”, è in corso l’intervento della bonifica e successivamente si svolgeranno i lavori di consolidamento conservativo della struttura. Quello della bonifica è un intervento molto delicato e complesso che ha preso il via il 13 maggio - slittando di un paio di mesi a causa dei ritardi nella consegna dei risultati delle analisi e dei problemi legati alla gara di appalto - e che dunque è ancora in corso. Molto consistente anche l’importo dei lavori di questa bonifica: circa 103 mila euro. A questi vanno poi ad aggiungersi i circa 131mila euro per il successivo intervento di consolidamento conservativo.

Data di revisione/modifica: 30-08-2013
Indietro
^ .