Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tanti gli eventi in programma per questo fine settimana nell’ambito dell’iniziativa “Toscana Arcobaleno d’Estate” promossa dalla Regione Toscana. Ci saranno iniziative a Vada, a Castiglioncello, a Rosignano Marittimo e al porto turistico Cala de’ Medici con il brindisi di avvio della corsa in mountain bike che arriverà fino a Bibbona, passando per Cecina, organizzata dal Consorzio Kontiki e dal Club Mountain Bike di Cecina.
Molte a Vada le iniziative organizzate dalla Pro Loco. Sabato e domenica ci sarà il mercatino dell’hobbystica e dell’artigianato in piazza Garibaldi. Sabato sera a partire dalle ore 19.00 fino alle 02.00 saranno chiuse al traffico la via Aurelia e tutta Piazza Garibaldi per le attività che saranno organizzate ed in particolare il concerto musicale nel centro della piazza con il gruppo “Venus”, il “Music Party”, sempre a partire dalle ore 21.00, sulla via Aurelia con l’artista Simone Baldini Tosi Show, l’apericena buffet a cura di due locali della via Aurelia e alle 23.00 la tombola in Piazza con premio da 400 euro. Nella giornata di domenica è previsto ancora il mercatino per tutto il giorno, poi a partire dalle ore 21.00 musica dal vivo in piazza con il gruppo musicale “Trio Dilva Superstar” e a seguire, alle ore 23.00, tradizionale tombola di piazza con premio da 400 euro.
“Toscana Arcobaleno d’Estate” si aprirà anche allo sport: sabato 24 agosto si terrà infatti la “Vogalonga” - organizzata dalla Pro Loco di Castiglioncello, dallo Yacht Club Cala de’ Medici, da Uisp e dal Rotary Castiglioncello e Colline Livornesi - con partenza alle ore 8.30 dal porto turistico Cala de’ Medici e arrivo al Castello Sonnino e rientro, mentre domenica 25 agosto, sempre dal porto turistico partirà la “pedalata arcobaleno”, ovvero un percorso in mountain Bike che, toccando Cecina, arriverà poi a Bibbona. La manifestazione - organizzata dal Consorzio Kontiki e dal Club Mountain Bike di Cecina con i Comuni di Rosignano, Cecina e Bibbona - avrà inizio con il taglio del nastro da parte del Sindaco Alessandro Franchi dopo un piccolo rinfresco organizzato dal Fuxi Bar. Tra i ciclisti partecipanti l’Assessore Provinciale al turismo Paolo Pacini e gli Assessori al turismo di Rosignano, Luca Agostini, e Cecina, Enrico Pieraccini.
In pista anche l’archeologia con l’iniziativa, organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con l’associazione musicale Bacchelli e la cooperativa Capitolium, che consentirà di visitare gratuitamente entrambe le sedi nella serata di sabato 24 agosto: dalle 18 alle 21 presso il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri e dalle 21 alle 24 presso il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello. In entrambi i casi si procederà al “brindisi di vino”: in pratica dopo la visita ai reperti ospitati nelle due strutture, con sottofondo di musica suonata dal vivo, sarà possibile degustare ricette dal sapore antico e procedere con calici di buon vino in un brindisi ideale che unisce tutta la Toscana. I due appuntamenti sono completamente gratuiti.