ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 Torna a Rosignano Marittimo il “Paese dei Balocchi”, luogo magico del terzo “Festival dell’arte di strada”. La manifestazione avrà luogo venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto: cinquanta artisti di strada, italiani e stranieri, si esibiranno per le vie e nelle piazze del borgo di Rosignano Marittimo, che sarà animato anche dagli stand del mercato dell’artigianato artistico.

 

Il programma dei tre giorni di festa - organizzati dall’associazione MondoAmabile con la collaborazione del Comune di Rosignano, dell’associazione Sporting Club e della Pro Loco di Rosignano Marittimo – prevede la partecipazione di circa cinquanta artisti di strada, alcuni dei quali itineranti ed altri con spettacoli fissi, provenienti dall’Italia e dall’estero, che animeranno il borgo di Rosignano. Per ragioni organizzative ed artistiche la tenda della compagnia Circo Paniko non sarà montata come previsto da programma, per il festival. La compagnia si esibirà comunque con gli spettacoli acrobatici dei singoli artisti nelle piazze che il pubblico affezionato già conosce. Il Circo Paniko monterà invece la propria tenda, in collaborazione con il Paese dei Balocchi, presso il circolo Arci le Pescine tra il 15 ed il 29 agosto; in quell'occasione sarà anche riservato uno sconto ai possessori del biglietto del Paese dei Balocchi.

Rispetto allo scorso anno ci saranno un numero maggiore di artigiani che lavoreranno anche sul posto, sia nel parco vicino alle scuole Carducci che lungo via del Castello. L’area feste L’Oliveta proporrà un menù convenzionato e due bus navetta porteranno gratuitamente le persone dai parcheggi che si trovano al Giardino e nell’area artigianale delle Morelline.

Per tre sere il paese sarà quindi chiuso al traffico per consentire lo svolgimento della festa in tutte le vie con postazioni fisse di spettacolo e artisti itineranti. Al momento della chiusura del paese saranno allestite anche delle postazioni per la biglietteria (intero 6 euro e ridotto per bambini fino a 10 anni 3 euro). Le auto potranno essere lasciate fuori dal paese in apposite aree di sosta, in località Il Giardino e nell’area artigianale delle Morelline, da dove partiranno dei bus navetta gratuiti.

Questi gli artisti di strada che per la terza edizione del “Paese dei Balocchi” animeranno le vie del borgo e si esibiranno sul palco del tendone da circo: Aleksandra Muchin (Polonia) con i burattini di feltro, Alice Casarosa con teatro di figura e narrazione, Al-Kimiya (Italia – Costarica – Messico) con danza e giocoleria con il fuoco, Carillon vivente con swing anni ’30-’40 e pezzi popolari, Caterina Fort con danza, acrobatica aerea e contorsionismo, Circo Paniko con cabaret, Compagnia Kea con acrobatica su palo cinese e tessuto, Comapgnie Bluffonne (Francia) con one woman band, Compagnie En Croq (Italia – Francia) con teatro fisico, clownerie e canto, Federico Bassi con equilibrismo su filo teso, Giullari Fiorentini con giocoleria, I chicchi d’uva con giocoleria ed equilibrismo, Lullo Mosso con contrabbasso e teatro musicale, Lumì la fata illumina sogni con mimo, Marcellina con mimo itinerante, Marina & C. (Italia – Spagna) con corda molle e corda verticale, Mc Fois con giocoleria e manipolazione di cappelli, Nouvelle Lune con parata di danza sui trampoli, Paolo Borghi con hang drum, Saeed Fekri (Iran) con comedy show, Simona Randazzo con mimo e clown, Simone Romanò con giocoleria e circo teatro, Susanna con chitarran e finger style, Tina con marionette itineranti, Tiritera non la solita con box theatre, Valda con clown, mimo e improvvisazione, Vesta con giocoleria con fuoco e ruota di cyr, Xyomara (spagna) con trapezio flamenco.

Data di revisione/modifica: 07-08-2013
Indietro
^ .