Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nel turno serale/notturno di sabato 3 agosto è stato organizzato con personale qualificato del Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo un controllo finalizzato all’accertamento delle condizioni di guida di veicoli in eventuale stato di ebbrezza dovuto all’uso di bevande alcoliche. Controllati in totale 150 conducenti e ritirate tre patenti.
Per portare avanti il controllo è stato formato un posto di blocco con mezzi e veicoli in modo da assicurare, senza pericolo di incidenti, l’arresto graduale di tutti i veicoli che transitavano con direzione nord su Via Vittorio Veneto a Rosignano Solvay, nel tratto compreso tra Via Garibaldi e Via Gigli. Il tutto si è svolto dalle 20.30 all’1.00 ed ha visto l’impiego di agenti ed ufficiali di Polizia Municipale e dell’ufficio mobile Fiat Scudo, sul quale è possibile effettuare le misurazioni con l’etilometro, nonché tutti gli atti conseguenti all’accertamento dell’art. 186 del Codice della Strada, con la redazione informatica dei vari verbali richiesti dalla procedura applicativa della norma.
I conducenti dei 150 veicoli fermati sono stati sottoposti ad un accertamento qualitativo non invasivo con apparecchio portatile Pretest. Coloro che sono risultati positivi a questo primo accertamento sono stati sottoposti ad una misurazione con l’etilometro per verificare il valore effettivo di tasso alcolemico.
A seguito dei controlli sono state elevate due contestazioni penali all’articolo 186, in quanto i due conducenti risultati positivi al pretest, sono successivamente risultati al di sopra di 0,8 g/l . Ed è stata elevata una sanzione amministrativa per il superamento del limite di 0,5 g/l, ma non di 0,8 g/l. Conseguentemente alle tre contestazioni si è proceduto al ritiro delle patenti dei tre conducenti, tutti e tre nella fascia di età da 40 a 50 anni. Inoltre sono state riscontrate altre violazioni al Codice della Strada. In particolare una violazione all’articolo 180 del Codice della Strada in quanto il conducente, pur essendone in possesso, non aveva al seguito la patente di guida.
“Ritengo che il risultato di questo controllo - ha commentato la Responsabile della Polizia Municipale Dalida Cosimi - sia estremamente positivo per lo scopo cui tali accertamenti sono finalizzati, ovvero prevenzione in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica e quindi maggior sicurezza sulle nostre strade”.