ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Lo spazio espositivo La Virgola a Castiglioncello ospiterà dal 10 agosto al 6 ottobre la mostra “Mitology” (il titolo in inglese è volutamente sbagliato), una personale dell’artista livornese Maurizio Biagini, che tra l’altro risiede a Gabbro. Una ventina di dipinti, tutti di grandi dimensioni, che cercano di catturare la parte più intima dell’essere, ovvero gli occhi, gli sguardi. L’inaugurazione avrà luogo sabato 10 agosto presso la Limonaia, a partire dalle ore 18.

Biagini è “figlio d’arte” - ricordiamo la grande mostra al Castello Pasquini del padre, il pittore Gianfranco Biagini - ed ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, per iniziare poi fin da subito la sua carriera espositiva, con mostre collettive e personali. Molte delle sue opere si trovano esposte in pinacoteche comunali e nazionali e molte altre sono state acquistate da collezionisti sia in Italia che all’estero. Tra l’altro Biagini approda a La Virgola dopo aver partecipato alla fiera internazionale del Monaco e a mostre ad Antibes e Aix En Provence e nei prossimi mesi, con la Galleria WunderKammer di Bergamo, prenderà parte ad esposizioni a Monaco di Baviera e Stoccarda. Nel 2011 anche i critici del Premio Rotonda hanno riconosciuto in lui un grande artista e lo hanno premiato “«per il taglio originale dell’immagine incrociata sul dettaglio e con il filtro di mezzi espressivi extra-pittorici, che ben rappresentano una visualità contemporanea”.

  “La mia – ha sottolineato Biagini – è un’arte che definirei provvisoria ed ha radici nel pop, che di per sé è molto comunicativo. Le opere in esposizione sono una selezione dei lavori che fanno parte del progetto “Mitology”, già proposto alla Fondazione Piaggio per i prossimi anni. Si tratta di dipinti realizzati con smalti al nitro che fotografano un periodo ben preciso della mia evoluzione artistica. Dopo aver dipinto corpi a figura intera sono infatti arrivato alla parte più intima dell’essere, ovvero i volti, gli occhi, gli sguardi”.

Questi gli orari di apertura al pubblico dell’esposizione: dall’11 agosto all’8 settembre dalle 17.00 alle 24.00 e dal 10 settembre al 6 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 (chiusa il lunedì). Per informazioni: Centro per l’arte Diego Martelli, tel. 0586 759012 (in orario mostra) oppure Ufficio Cultura del Comune di Rosignano, tel. 0586/724287-724530, www2.comune.rosignano.livorno.it 

 

 

Data di revisione/modifica: 03-08-2013
Indietro
^ .