ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Anno dopo anno cresce il “Paese dei Balocchi”, luogo magico del terzo “Festival dell’arte di strada”. Dalle 6.000 presenze del 2011 si è passati alle 10.000 del 2012 e la terza edizione punta a registrare ulteriori record. La manifestazione avrà luogo venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto: cinquanta artisti di strada, italiani e stranieri, si esibiranno per le vie e nelle piazze del borgo di Rosignano Marittimo e non soltanto. La novità di quest’anno è rappresentata infatti dall’allestimento di un tendone da circo per gli spettacoli nello spazio adiacente all’area feste L’Oliveta.

 

Il programma dei tre giorni di festa - organizzati dall’associazione MondoAmabile con la collaborazione del Comune di Rosignano, dell’associazione Sporting Club e della Pro Loco di Rosignano Marittimo - è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Luca Agostini e l’organizzatore dell’evento, Gianni Amabile, dell’associazione Mondo Amabile.

“Anche quest’anno – ha spiegato Gianni Amabile – avremo circa cinquanta artisti di strada, alcuni dei quali itineranti ed altri con spettacoli fissi, provenienti dall’Italia e dall’estero, che animeranno il borgo di Rosignano. In più allestiremo anche un tendone da circo per gli spettacoli nello spazio attiguo all’area feste L’Oliveta dove saranno ospitati spettacoli di circo-teatro e acrobatica. Rispetto allo scorso anno avremo un numero maggiore di artigiani che lavoreranno anche sul posto, sia nel parco vicino alle scuole Carducci che lungo via del Castello. L’area feste L’Oliveta proporrà un menù convenzionato e due bus navetta porteranno gratuitamente le persone dai parcheggi che si trovano al Giardino e nell’area artigianale delle Morelline”.

“Il grande successo di pubblico e l’alta qualità delle performance degli artisti e di tutti i partecipanti alla manifestazione – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – ci spinge a sostenere il Paese dei Balocchi, che crea a Rosignano Marittimo una magia del tutto particolare. Il capoluogo viene valorizzato a pieno da eventi come il Festival dell’arte di strada, ma anche VerdeOro, il Presepe vivente e la Festa del vino”.

“Dopo l’estate – ha preannunciato l’Assessore al Turismo Luca Agostini – vorremmo anche aderire alla Carta dell’arte di strada, insieme agli altri Comuni, come Certaldo e Campiglia, che propongono iniziative con varie forme di arte di strada”.      

Per tre sere il paese sarà quindi chiuso al traffico per consentire lo svolgimento della festa in tutte le vie con postazioni fisse di spettacolo e artisti itineranti. Al momento della chiusura del paese saranno allestite anche delle postazioni per la biglietteria (intero 6 euro e ridotto per bambini fino a 10 anni 3 euro). Le auto potranno essere lasciate fuori dal paese in apposite aree di sosta, in località Il Giardino e nell’area artigianale delle Morelline, da dove partiranno dei bus navetta gratuiti.

Data di revisione/modifica: 02-08-2013
Indietro
^ .