Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna anche per l’estate 2013, per la precisione dall’11 luglio al 22 agosto, la proposta del “Giocamuseo” con sette iniziative di archeologia e divertimento destinate ai bambini ed organizzate dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri in collaborazione con la cooperativa Capitolium. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 luglio con “Archimpiadi – Alla scoperta degli antichi giochi olimpici” a Rosignano Marittimo in località Acquabona.
Si tratta di iniziative per i più piccoli che puntano a coniugare divertimento e di apprendimento e che vanno ad arricchire la già vasta proposta di attività estive per bambini in luoghi sicuri e stimolanti. Questi gli appuntamenti in ordine cronologico: giovedì 11 luglio, dalle 10 alle 16, in località Acquabona a Rosignano Marittimo, ci saranno le “Archimpiadi. Alla scoperta degli antichi giochi olimpici”; giovedì 18 luglio, dalle ore 10 alle 16, “Neanderthalgames – Giocare nella preistoria” in località Acquabona; giovedì 25 luglio, dalle ore 10 alle 16, “Gamelot – Un torneo alla corte di re Artù” in località Acquabona; giovedì 1 agosto, dalle ore 10 alle 16, “Il forziere del Castello – caccia al tesoro nell’antico borgo di Rosignano” presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo; giovedì 8 agosto, dalle 10 alle 16, in località Acquabona, “Archimpiadi. Alla scoperta degli antichi giochi olimpici”; giovedì 13 agosto, dalle ore 10 alle 16, “Gamelot – Un torneo alla corte di re Artù” in località Acquabona; giovedì 22 agosto, dalle ore 10 alle 16, “Il forziere del Castello – caccia al tesoro nell’antico borgo di Rosignano” presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.
Da sottolineare che anche nelle giornate con lo stesso tema storico i giochi non saranno gli stessi, ma diversi di volta in volta, e che i bambini partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco. Ad ogni giornata potranno partecipare al massimo 20 bambini dai sei anni in su (i bambini più piccoli solo con un genitore presente).
Lo spostamento ai luoghi dove si svolgono le varie giornate è previsto con un bus navetta. da Vada (Piazza Garibaldi, lato nord, ritrovo ore 9.00), da Rosignano Solvay (Piazza Risorgimento, ritrovo ore 9.15), da Castiglioncello (Piazza della Vittoria, ore 9.30) e da Rosignano Marittimo (Piazza Carducci, ritrovo ore 9.45). Il rientro è previsto intorno alle ore 17 alle stesse fermate. Si raccomanda di indossare un paio di scarpe chiuse, un cappello, un costume da bagno, asciugamano, ciabatte da mare, crema solare ed una protezione per gli insetti. Il costo sarà di 5 euro a bambino per ogni giornata, ma sono previsti sconti per fratelli e per la partecipazione a più giornate.
E’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 12.30 del giorno precedente l’iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo, tel. 0586/724288 (aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20), email: museo@comune.rosignano.livorno.it o Cooperativa Capitolium, tel. 0586/769022, cell. 348 8670755, email: info@coopcapitolium.it. .