ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il 1 luglio scorso, con la firma da parte del Sindaco Alessandro Franchi del provvedimento n. 16, è entrata in vigore la nuova disciplina degli orari e delle aperture delle attività economiche che, sulla base delle disposizioni dei decreti di liberalizzazione Tremonti e Monti, sancisce, nero su bianco, la liberalizzazione degli orari e delle aperture dei bar, dei ristoranti, dei negozi e delle cosiddette attività similari.

La nuova disciplina introduce anche altre novità ed infatti l’Amministrazione Comunale ha voluto redigere un provvedimento ex novo che è andato ad abrogare il precedente del 28 luglio 2006. Da sottolineare inoltre che l’approvazione è giunta alla fine di un percorso di confronto con le parti sociali, culminato con l’attivazione di un apposito tavolo di concertazione promosso dall’Amministrazione Comunale, che si è chiuso ufficialmente il 22 aprile.

Entrando nel merito dei contenuti, l’Assessore alle Attività Economiche Luca Agostini ha voluto precisare che il provvedimento è impostato su alcuni principi cardine. “Il primo aspetto di novità – ha sottolineato – è quello della liberalizzazione degli orari e delle aperture degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, cioè bar e ristoranti, degli esercizi di commercio al dettaglio, ovvero i negozi, e delle cosiddette attività similari, ossia le attività aventi ad oggetto la preparazione o trasformazione di alimenti e bevande quali, ad esempio, pizzerie, gelaterie, yogurterie, pasticcerie, friggitorie, panifici, ecc... Questa liberalizzazione recepisce le disposizioni dei decreti di liberalizzazione Tremonti e Monti, la cui legittimità è stata confermata da alcune recenti sentenze della Corte Costituzionale. Il secondo aspetto di novità è costituito da una nuova e puntuale articolazione dell’orario di svolgimento dell'intrattenimento musicale, esercitato sia all'aperto che in locali chiusi, con estensione oraria notturna in alcuni particolari periodi dell’anno e giorni della settimana, per andare incontro alle esigenze degli operatori turistici. Ed infine – ha concluso – vorrei ricordare che permane in capo al Sindaco la competenza ad adottare provvedimenti limitativi dell’orario e  dei giorni di apertura delle attività, in conseguenza di problematicità connesse con la sicurezza, l’ordine pubblico, la sanità, la quiete pubblica o la tutela di altri interessi pubblici prevalenti”.

 

            La nuova disciplina è composta da 14 articoli. Di seguito una sintesi dei passaggi salienti.

ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO, SOMMINISTRAZIONE E ATTIVITA’ SIMILARI.

Gli esercenti determinano liberamente gli orari di apertura e chiusura, nonché l’eventuale giornata di chiusura infrasettimanale, domenicale e festiva, che dovranno essere resi noti all’utenza con l’esposizione di un apposito cartello. Relativamente all’attività di vendita e somministrazione di alcolici, dovranno essere rispettati i limiti orari  e i divieti previsti dalla normativa vigente in materia. Il titolare di una attività annuale di somministrazione non può comunque sospendere l’attività del proprio esercizio di somministrazione per un periodo superiore a 6 mesi, anche non continuativi. Gli esercizi di vendita al dettaglio del settore alimentare, compresi gli esercizi misti in cui sia prevalente detto settore, devono, comunque, garantire una giornata di apertura al pubblico in caso di più di due festività consecutive. La giornata di apertura deve essere resa nota all’utenza, mediante esposizione di apposito cartello, ben visibile dall’esterno.

ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO, INTRATTENIMENTO E SVAGO.

Discoteche ed esercizi similari. Le discoteche, i night club, le sale da ballo, munite di apposita agibilità ai fini della sicurezza rilasciata dalla competente Commissione di Vigilanza, devono effettuare l’apertura della propria attività non prima delle ore 15.00 ed effettuare la chiusura non oltre le 04.00 del giorno successivo. E’ data comunque agli esercenti la facoltà di posticipare l’orario di chiusura fino alle ore 05.00 nei giorni 24-25-26 e 31 dicembre, 1-5 e 6 gennaio, 15 agosto ed in altre festività da individuare previa concertazione con le parti sociali. Devono essere, comunque, rispettati i limiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare dal piano di classificazione acustica comunale e dai regolamenti comunali in materia.

Sale gioco. L’orario delle sale giochi è determinato come segue: per il periodo dal 15 settembre al 15 giugno dalle ore 13.00 alle ore 01.00 per il periodo dal 16 giugno al 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 01.00.

Diffusione di musica. La diffusione di musica con o senza impianti di amplificazione è consentita, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico ed in particolare dal piano di classificazione acustica e dai regolamenti comunali in materia: dalle ore 9.00 sino  alle ore 01.00 del giorno seguente, se l’attività di intrattenimento è esercitata all’aperto; dalle ore 09.00 sino  alle ore 02.00 del giorno seguente, se l’attività di intrattenimento è esercitata in locali chiusi. La diffusione di musica – e questa è la novità -   può comunque essere protratta, anche se effettuata all’aperto, nei giorni di seguito indicati e con le modalità orarie sotto riportate: 1) sino alle ore 02.00 del giorno seguente il venerdì – sabato e domenica, nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre, limitatamente all’intrattenimento effettuato presso  gli esercizi di somministrazione; 2) sino alle ore 03.00 del giorno seguente:  nel periodo compreso tra giovedì grasso e martedì grasso; l’8 marzo; dal giovedì antecedente la Pasqua al martedì successivo; nel periodo compreso tra il 25 aprile e il 1° maggio con estensione al fine settimana (venerdì – sabato e domenica) immediatamente precedente e successivo a tali date; tra il 10 e il 20 agosto  con estensione al fine settimana (venerdì – sabato e domenica) immediatamente precedente e successivo a tali date; dal 24 al 30 dicembre ed in altre festività da individuare previa concertazione con le parti sociali interessate; 3) sino alle ore 04.00 del giorno seguente, in occasione della “Notte Blu”  e  di iniziative similari patrocinate dall’Amministrazione Comunale, nonché nei giorni 31 dicembre e 15 agosto.

ATTIVITA’ TEMPORANEE E MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE AL DI FUORI DELLE AREE DESTINATE A SPETTACOLO A CARATTERE TEMPORANEO O MOBILE.

Le attività e manifestazioni a carattere temporaneo (quali sagre, concerti all’aperto, feste popolari, feste dei partiti politici, luna park , spettacoli viaggianti etc.), organizzate in luoghi situati al di fuori delle aree destinate a spettacolo a carattere temporaneo o mobile, debbono rispettare il seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 01.00. Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e tra il 15 ed il 16 agosto, in occasione della Notte Blu e di iniziative similari, patrocinate dall’Amministrazione Comunale nonché in altre festività da individuare previa concertazione con le parti sociali interessate, in considerazione dell’eccezionalità dei festeggiamenti il prolungamento dell’orario è consentito fino alle ore 04.00, fatto salvo il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare dal piano di classificazione acustica e dai regolamenti comunali in materia.

LIMITAZIONI ORARIE.

Il Sindaco si riserva l'adozione di provvedimenti limitativi dell'orario o dei giorni di apertura di attività, anche temporanee, in conseguenza di problematicità connesse con la sicurezza, l’ordine pubblico, la sanità, la quiete pubblica (quali ad esempio accertate situazioni di disturbo) o la tutela di altri interessi pubblici prevalenti.

Data di revisione/modifica: 08-07-2013
Indietro
^ .